Catalogo / La tomba del tessitore

La tomba del tessitore
Una storia di vecchi
Traduzione e cura di Daniele Benati
ISBN 9788874623389
2011, pp. 120
120x190 mm, brossura con bandelle
€ 12,00
€ 11,40 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

… questa bellissima storia di vecchi, di morte e di amore, del genio più trascurato d’Irlanda.

Solo in Irlanda può venir concepito e può nascere un libro come questo, dove il cimitero sembra un altro paesello accanto a quello dei vivi, in cui ad un certo punto si fa trasloco. E non si deve sbagliare tomba, perché sarebbe come andare a vivere in casa d’altri.
Quando la vedova del tessitore Mortimer Hehir, per non sbagliare, interpella le massime autorità in fatto di tombe, cioè i più vecchi abitanti del posto, sembra che però non abbiano le idee molto chiare; perché quanto più si è vicini e direttamente interessati al trasloco, tanto più la mente si fa storta, fantasticante e bislacca.
Il bellissimo racconto di Seumas O’Kelly è tradotto con altrettanta maestria da Daniele Benati, il quale ha saputo conservare la leggerissima comicità che, facendo contrasto con l’argomento, pervade il libro.

L'autore
Seumas O'Kelly

Seumas O’Kelly nacque a Loughrea, nella contea di Galway (Irlanda), nel 1881. Iniziò la sua carriera come giornalista e redattore di quotidiani. Fu tra i fondatori del partito nazionalista irlandese Sinn Fein («Noialtri soli»). Morì a Dublino nel 1918 a seguito di un’irruzione di soldati inglesi nella sede dell’organo del partito, Nationality. Collaborò al movimento di Rinascita fondato da Yeats e Lady Gregory con diverse opere teatrali e fu autore di tre volumi di racconti e due romanzi. La tomba del tessitore (The Weaver’s Grave), uscì postumo nel 1919.

Volumi della stessa collana