Catalogo / Fototesti

Fototesti
Letteratura e cultura visuale

A cura di Michele Cometa e Roberta Coglitore

ISBN 9788874628629
2016, pp. 256
140x215 mm, brossura
€ 24,00
Altre edizioni
Non disponibile
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

I saggi raccolti in questo volume s’interrogano sulle retoriche e sulle forme di un tipo particolare di iconotesto che è il fototesto letterario. Si tratta di opere ormai canoniche che costellano tutto il Novecento e per le quali è ormai possibile scrivere una storia letteraria anche in relazione a tradizioni come il fotogiornalismo e l’illustrazione. Tuttavia il fototesto possiede virtualità che vanno ben al di là del suo significato retorico e formale sulla soglia tra verbale e visuale. Già nell’Ottocento e ancor più nel Novecento esso ha intercettato alcuni dei fenomeni sociali più significativi e problematici, dalle guerre mondiali alla Shoah, dal dolore degli altri al terrorismo, e ha accompagnato la riflessione letteraria sulla memoria, sull’autobiografia, sulle identità di genere e sul confronto interculturale.

Michele Cometa è professore di Storia comparata delle culture e Cultura visuale presso l’Università degli studi di Palermo. Tra le sue recenti pubblicazioni: La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale (Raffaello Cortina, 2012); Mistici senza Dio. Teoria letteraria ed esperienza religiosa nel Novecento (edizioni di passaggio, 2013); Archeologie del dispositivo. Regimi scopici della letteratura (Luigi Pellegrini editore, 2015).

Roberta Coglitore è ricercatrice di Teoria della letteratura presso l’Università degli studi di Palermo. Tra le sue recenti pubblicazioni: Storie dipinte. Gli ex voto di Dino Buzzati (edizioni di passaggio, 2012); e la cura del volume di Roger Caillois, Parigi. Un apprendistato (edizioni di passaggio, 2013).

Indice
  • Michele Cometa, Roberta Coglitore, Premessa
  • Valeria Cammarata, Sfide della rappresentazione: i Trompe l’oeil di Georges Perec e Cuchi White
  • Roberta Coglitore, Le verità dell’io nei fototesti autobiografici
  • Michele Cometa, Forme e retoriche del fototesto letterario
  • Emanuele Crescimanno, Sia lode ora a uomini di fama: un reportage verbale e fotografico
  • Valentina Mignano, Per una fotografia alternativa : scrittura e immagine in Un settimo uomo di John Berger e Jean Mohr
  • Gian Piero Piretto, SSSR na strojke: fototesto sovietico per eccellenza
  • Novella Primo, Fototesti di famiglia: ritratti e paesaggi nel Nuovo romanzo di figure di Lalla Romano
  • Maria Rizzarelli, Che le parole salvino l’immagine : fotografia e narrazione in Vittorini, Pasolini e Sciascia
  • Francesca Tucci, L’arte di leggere le immagini: l’Abicì della guerra di Bertolt Brecht

Volumi della stessa collana