Catalogo / Le ragioni e le cause

Le ragioni e le cause
Wittgenstein e la filosofia della psicoanalisi
ISBN 9788886570930
2001, pp. 200
140x215
€ 15,49
€ 14,72 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Ripensare i fondamenti filosofici della psicoanalisi a partire da Wittgenstein e dalla sua concezione della mente: è questa, in breve, la proposta di riflessione contenuta nel volume di Brigati. Il tragitto parte dalla rappresentazione freudiana della psicoanalisi come scienza che offre spiegazioni causali. Le critiche di Wittgenstein al progetto freudiano vengono inquadrate nella filosofia dell'azione di marca wittgensteiniana che caratterizza il Novecento (Ryle, von Wright), ma vengono anche coniugate con le versioni ermeneutiche della psicanalisi stessa. In questa prospettiva, l'autore esamina e critica le posizioni di Davidson sulla teoria dell'azione e quelle di Grünbaum sull'epistemologia della psicoanalisi. Una particolare attenzione è dedicata a tematiche, come il problema del transfert, con cui la filosofia non ha ancora fatto i conti compiutamente.

Indice: I. Piccoli eventi casuali - II. Ragioni e cause: due giochi linguistici - III. Ragioni e cause: filosofie dell’azione - IV. Ragioni e cause: lo statuto della psicoanalisi - V. La malattia che cura - VI. La spiegazione psicoanalitica - VII. La psicoanalisi nell’orizzonte ermeneutico - Conclusione - Bibliografia - Indice dei nomi

 

L'autore
Roberto Brigati

Roberto Brigati (1960) è professore associato di Filosofia morale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. È autore di volumi su Meinong (Il linguaggio dell'oggettività, fuoriThema, Bologna 1992), sulla psicologia descrittiva (Coscienza intenzione percezione. Introduzione alla psicologia descrittiva, Pitagora, Bologna 1996) e sulla filosofia della psicoanalisi (Le ragioni e le cause. Wittgenstein e la filosofia della psicoanalisi, Quodlibet, Macerata 2001); ha pubblicato numerosi saggi su temi di etica teorica e applicata. Roberto Brigati (1960) è professore associato di Filosofia morale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. È autore di volumi su Meinong (Il linguaggio dell'oggettività, fuoriThema, Bologna 1992), sulla psicologia descrittiva (Coscienza intenzione percezione. Introduzione alla psicologia descrittiva, Pitagora, Bologna 1996) e sulla filosofia della psicoanalisi (Le ragioni e le cause. Wittgenstein e la filosofia della psicoanalisi, Quodlibet, Macerata 2001); ha pubblicato numerosi saggi su temi di etica teorica e applicata. Roberto Brigati (1960) è professore associato di Filosofia morale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. È autore di volumi su Meinong (Il linguaggio dell'oggettività, fuoriThema, Bologna 1992), sulla psicologia descrittiva (Coscienza intenzione percezione. Introduzione alla psicologia descrittiva, Pitagora, Bologna 1996) e sulla filosofia della psicoanalisi (Le ragioni e le cause. Wittgenstein e la filosofia della psicoanalisi, Quodlibet, Macerata 2001); ha pubblicato numerosi saggi su temi di etica teorica e applicata.

Volumi della stessa collana