Catalogo / Lost in cognition

Lost in cognition
Psicoanalasi e scienze cognitive

Presentazione di Maurizio Mazzotti

Introduzione di Miquel Bassols

Traduzione di Bianca Maria Lenzi e Maria Rita Conrado

ISBN 9788874621170
2006, pp. 152
140 x 215
€ 16,00
€ 15,20 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Che rapporto c’è tra la psicoanalisi e le scienze cognitive? La psicoanalisi ha veramente qualcosa da dire all’uomo neuronale? Non sarebbe meglio che la sua teoria cedesse dignitosamente il passo alle vere scoperte delle scienze? O almeno, non sarebbe meglio che scendesse a patti con le scienze cognitive e tentasse di amalgamare le teorie dell’inconscio con le scoperte fatte dalle neuroscienze?
Il libro di Eric Laurent segnala l’ingresso della psicoanalisi lacaniana nel dibattito che già da tempo si svolge attorno al rapporto tra psicoanalisi, cognitivismo e neuroscienze. Qui non si imboccano scorciatoie semplicistiche nell’approccio critico della tentazione scientista oggi in voga, per collocare la psicoanalisi nel campo “oggettivo” della scienza cognitiva o della neuroscienza. Sono affrontate in modo documentato e articolato tutte le impasse e le forme di impossibilità di tale tentazione, che passano da un estremo all’altro: dal riduzionismo, sostenuto da alcuni, della psicoanalisi a neuroscienza, all’ibridazione generalizzata delle scienze, sostenuta da altri. La molteplicità degli approcci in questo campo è tale da rendere assolutamente prioritario oggi un lavoro come quello di Eric Laurent che, dall’interno delle questioni sollevate dal tecnoscientismo contemporaneo, isola la posizione della psicoanalisi e la sua inassimilabilità a traduzioni della sua esperienza in termini strettamente scientisti, che prescindono dal reale che le è proprio e su cui essa opera come pratica clinica.

Indice: Presentazione di Maurizio Mazzotti - Introduzione di Miquel Bassols - i. Una valutazione impossibile: Blog-notes: psicopatia della valutazione - Rapporto collettivo e prove cliniche comparate: un macchinario impazzito - ii. Psicoanalisi e cognitivismo: Cognizione e transfert nello psicoanalisi di oggi - iii. Un reale per la psicoanalisi: L’origine dell’Altro e l’oggetto post-traumatico - Il trattamento dell’angoscia post-traumatica: senza standard ma non senza principi - Dal linguaggio pubblico al linguaggio privato, topologia del passaggio - Lacan cinese?

L'autore
Eric Laurent

Eric Laurent è psicoanalista a Parigi, Membro dell’École de la Cause freudienne, Delegato generale dell’AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi). Docente della Sezione clinica di Paris-Saint-Denis, è autore di numerosi articoli pubblicati in diverse riviste europee e americane, tra le altre: «La Cause freudienne», «La lettre mensuelle», «Freudiana», «Delenda», «Uno por Uno», «Mental» e «Opçao». In Italia i suoi articoli sono pubblicati principalmente in «La Psicoanalisi», rivista del Campo freudiano, e «Attualità lacaniana», rivista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi.

Pubblicazioni dell'autore
Eric Laurent

La battaglia dell'autismo

euro 19,00
Volumi della stessa collana