Catalogo / L'odore della vita

L'odore della vita
Studi su Goffredo Parise
ISBN 9788874622900
2009, pp. 128
140x215, brossura
€ 16,00
Non disponibile
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Negli anni Sessanta, al pari di altri intellettuali della sua generazione, come Pasolini e Calvino, Goffredo Parise attraversa un periodo di profonda crisi identitaria. Nella società neo-capitalistica la fantasia non può ballare più quel boogie, non può più seguire quel ritmo travolgente, che lo aveva spinto giovanissimo a scrivere, contro le tendenze neorealiste allora dominanti, Il ragazzo morto e le comete.
Da qui la scelta di viaggiare incessantemente per il mondo, dalla Cina all’America, dal cuore di tenebra del Vietnam e del Biafra al Cile, per cogliere l’odore della vita, guardare le cose nella loro immediatezza e nel loro incessante divenire, rifuggendo da qualsiasi forma di teorizzazione astratta e di costruzione sistematica.
Il volume ripercorre questa parabola, in cui soltanto l’abbandono di ogni mediazione razionalistica consentirà a Parise di cogliere quel quantum di verità incontrovertibile, “originaria”, che non si capisce, ma si cattura. E una volta catturata si scrive.

L'autore
Vito Santoro

Vito Santoro è nato e vive a Trani. Dottore di ricerca in italianistica e critico cinematografico, collabora con la Facoltà di Lettere dell’Università di Bari. È autore di numerosi saggi, apparsi su riviste militanti e accademiche nazionali, dedicati ai gruppi intellettuali e alle testate letterarie degli anni Trenta (tra cui «Occidente», Campo di Marte» e «Corrente»); ai rapporti tra cinema e letteratura; ai caratteri e alle figure della narrativa italiana contemporanea (tra gli altri Calvino, Moravia, Pasolini, Sciascia, Bassani, Siti, Carlotto e Piazzese). Presso Palomar ha pubblicato il volume Letteratura e tempi moderni. Il lungo dibattito negli anni Trenta (2005).

Pubblicazioni dell'autore
Vito Santoro

Calvino e il cinema

€ 14,00
Volumi della stessa collana