Catalogo / La fabbrica delle psicosi

La fabbrica delle psicosi
ISBN 9788874624072
2011, pp. 100
140x215 mm, brossura
€ 13,50
Temporaneamente non disponibile
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Tradizionalmente la diagnosi di psicosi si applica ad una singola persona, a quella donna lì, a quell’uomo lì. Questo libro studia le psicosi come fenomeno più vasto, che interessa almeno due delle generazioni precedenti la nascita della malattia nel singolo. Luca Zendri fa emergere le leggi che regolano i “clan” psicotici, leggi inesorabili e condivise, anche se del tutto invisibili che l’ambiente familiare rispetta come si obbedisce a un meccanismo implicito. Il metodo di lavoro è quello della psicoanalisi, applicata questa volta a uno dei terreni più delicati e scivolosi della clinica.
Osservate e studiate attraverso la lente analitica, le psicosi ci aiutano forse a scorgere alcune caratteristiche della nostra specie, così sensibile alla “lingua matematica” con cui sembra parlarci la natura.

Indice: Prefazione. i. Il meccanismo delle psicosi (1. La macchina; 2. La delocalizzazione; 3. Il clan psicotico; 4. La manovra di spossessamento; 5. «Stai fermo lì»; 6. La madre; 7. La fenomenologia della miseria; 8. Mors tua, vita mea; 9. I sorveglianti; 10. La parola come proiettile retico; 11. Come fare cose con le parole). ii. In corpore vivo: vite esemplari (1. La psicosi perfetta; 2. Instrumentum regni; 3. Il cosiddetto “resto”; 4. Il cervello macchina). iii. La terapia (1. Dentro o fuori dalla macchina: un’alternativa secca; 2. La bolla innocua dello spazio analitico; 3. La sostituzione concessiva; 4. L’inversione della macchina e l’impensabile; 5. La piena libertà di un dispositivo). Bibliografia.

L'autore
Luca Zendri

Luca Zendri, psicoanalista e scrittore, ha lavorato in un Centro Psico Sociale e presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. È specializzato in Criminologia Clinica. Si è dedicato in modo particolare alla psicoterapia delle psicosi e dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Tra le sue opere: L’isteria da Freud a Lacan, in A. Civita, Ricerche filosofiche sulla psichiatria, Milano 1990; Le categorie della clinica, in Cosenza, Civita, Colombo, Zendri, Peirone, Villa, Cozzi, Rigliano (a cura di), La cura della malattia mentale, Milano 1999. Lavora a Cremona, Milano e Trento. Responsabile dell’ambulatorio comunale di psicoterapia di Malagnino (Cr). Sito web: www.aiutoperme.com

Volumi della stessa collana