Traduzione di Maurizia Balmelli
Il primo giardino è quello dell’uomo che ha scelto di interrompere le proprie peregrinazioni. Non c’è un tempo giusto per questa tappa, nella vita di un uomo o di una società.
Il primo giardino è alimentare. L’orto è il primo giardino. È atemporale poiché non soltanto fonda la storia dei giardini, ma la attraversa e la segna profondamente in ogni suo periodo.
Il primo giardino è un recinto. Conviene proteggere il bene prezioso del giardino; la verdura, la frutta, e poi i fiori, gli animali, l’arte di vivere, quello che, col passare del tempo, continuerà a sembrarci il «meglio». È la maniera di interpretare il meglio che, a seconda dei modelli di civiltà, determinerà lo stile dei giardini. La nozione di meglio, di bene prezioso, è in continua evoluzione. La scenografia destinata a valorizzare il meglio si adegua al cambiamento dei fondamenti del giardino, ma il principio del giardino rimane costante: avvicinarsi il più possibile al paradiso.
Gilles Clément (Argenton-sur-Creuse, 1943), è stato
a lungo docente presso l’École nationale supérieure de
paysage di Versailles. Scrittore prolifico, ha influenzato
con le proprie teorie e con le proprie realizzazioni (tra
queste il Parc Matisse di Lille e, a Parigi, il Parc André
Citroën di Patrick Berger e il Musée du quai Branly di
Jean Nouvel) un’intera generazione di paesaggisti. Da
molti anni conduce esperimenti nel suo giardino di
La Vallée (Nuova Aquitania). Nel 2022 ha ricevuto il
Global Award for Sustainable Architecture dalla Cité de
l’architecture et du patrimoine di Parigi.
Con Quodlibet ha pubblicato Manifesto del Terzo paesaggio
(2005, 2016), Il giardino in movimento (2011, 2023), Breve storia del giardino (2012), Giardini,
paesaggio e genio naturale (2013), Ho costruito una casa da
giardiniere (2014, 2022), L’Alternativa ambiente (2015),
Breve trattato sull’arte involontaria (2019).