Catalogo / La verità in architettura

La verità in architettura
Il pensiero di un'altra modernità
ISBN 9788874623044
2012, pp. 216
120x180 mm, brossura con bandelle
€ 18,00
€ 17,10 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

In questo libro va in scena un confronto con molte delle questioni più annose con cui si è misurata l’architettura negli ultimi decenni. Nel quadro che esso dispone, si può ad esempio intravedere come la nuova sindrome ambientale e le perduranti manifestazioni della società dello spettacolo scalzino man mano il peso preponderante della teoria, determinando una problematica discussione etica ed estetica sull’architettura che investe sia le figure di alcuni venerati maestri (Le Corbusier, Lewerentz, Ungers, Siza, Sejima) sia alcuni temi chiave della cultura architettonica contemporanea: i musei, il paesaggio, le infrastrutture. Ma l’autore non ambisce a proporsi come una voce del dibattito fra le altre.  «Gli scritti presenti in questo volume sono dei percorsi, linee immaginarie che attraversano il nuovo continente architettonico e ciascuno sarebbe la rappresentazione delle caratteristiche di una di queste vie e delle scoperte fatte durante il viaggio. I saggi dunque non trattano di una verità come se la si fosse già trovata, non espongono una dottrina con un metodo di sintesi o di composizione, seguono piuttosto una linea di ricerca con un metodo analitico o intenzionale, che potrebbe essere chiamato anche metodo d’invenzione. In effetti, sono tentativi di aprire dei varchi dentro una boscaglia di cose e di concetti, tentativi giustificabili soprattutto dall’intenzione di predisporre un terreno adatto a dare un senso all’opera progettuale che a tutti gli effetti mi sembra il terreno più sicuro di certificazione e lo scopo ultimo del lavoro».

L'autore
Pierluigi Nicolin

Pierluigi Nicolin da sempre svolge la sua attività professionale congiuntamente all’attività didattica presso il Politecnico di Milano e di ricerca nel campo architettonico. Lo sviluppo di questi interessi è accompagnato da un’intensa attività pubblicistica ed editoriale con la rivista «Lotus International» (che dirige dal 1978) che gli è avvalsa la Medaglia d’oro dell’architettura italiana - Triennale di Milano nel 2003. Fra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo: Notizie sullo stato dell’architettura in Italia, Bollati Boringhieri, Torino 1994; Elementi di architettura, Skira, Milano 1999 e Homeless: a proposito di case, anche, Editoriale Lotus 2010.
Recentemente  ha vinto il  Concorso il nuovo Polo Giudiziario di Trento - Italia  (2006), il Concorso per il MOdAM – Museo e scuola della moda  di Milano (2006) ed il Concorso “La porta di Milano” presso l’aeroporto di Milano Malpensa inaugurata nell’aprile  del 2011.

Volumi della stessa collana