Catalogo / Humour classico e moderno. Grotteschi

Humour classico e moderno. Grotteschi
Un bacio in erba - Più persone ed un cavallo
Con un saggio di Massimo Rizzante e
Un critico fantastico di Luigi Pirandello
A cura di Elena Frontaloni
ISBN 9788874629077
2013
E-book ePub con Social DRM  
€ 3,99
Acquista ebook
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Humour classico e moderno, opera fino ad oggi quasi dimenticata di Alberto Cantoni, è una raccolta di «grotteschi», testi brevi a schema libero dove concetti e personaggi cari all’autore prendono la scena, dentro «congegni umoristici» insieme di piacevole lettura e di notevole impegno teorico: il dialogo fra l’humour moderno, un ometto basso e insicuro, e il ben più tonico e vigoroso umorismo antico; le contrattazioni per un bacio fra bambini già esperti tanto di desideri quanto di recite sociali; la vicenda di un solitario scontroso e nevrotico che incontra un cattivo raccontatore di storie in compagnia del suo cavallo.
In questa nuova edizione i testi di Humour classico e moderno, uscito nel 1889, sono accompagnati da un saggio di Massimo Rizzante, poeta, saggista e traduttore, l’ultimo a riscoprire Cantoni e a rivendicare l’eccezionale modernità della sua vena umoristica, tra le più criticamente attrezzate e felici della nostra letteratura. In appendice viene proposto un profi lo di Cantoni scritto da Luigi Pirandello, che per primo ammirò l’arte dell’autore e vi riconobbe la migliore traduzione della teoria dell’umorismo.

Indice
  • La critica e felice notte dell’umorismo di Massimo Rizzante
  • Humour classico e moderno. Grotteschi
  • Un bacio in erba
  • Più persone ed un cavallo
  • Un critico fantastico di Luigi Pirandello
  • Profili del prefatore e del curatore
L'autore
Alberto Cantoni

Alberto Cantoni (Pomponesco, 1841-Mantova, 1904), nato da una famiglia ebraica di proprietari terrieri, fu autodidatta e grande viaggiatore. Si formò sui classici della filosofia greca, latina e dell’Ottocento europeo. Lettore attento di Rabelais, Swift, Heine e Sterne, collaborò con importanti riviste del suo tempo, tra cui «La Nuova Antologia» e «Il Marzocco». Scrisse novelle critiche, grotteschi e romanzi, fra i quali si ricordano Un re umorista (1891) e L’Illustrissimo, uscito postumo.

Volumi della stessa collana