Catalogo / Cosmologia portatile

Cosmologia portatile
Scritti, disegni, mappe, visioni
A cura di Francesca La Rocca
ISBN 9788874624850
2013, pp. 264
160x225 mm, brossura con bandelle, con illustrazioni b/n
€ 23,00
€ 21,85 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

L’utopia da sempre accarezzata da Italo Rota è quella condivisa da larga parte dell’architettura radicale italiana (Superstudio e Archizoom su tutti): quella cioè di fare architettura senza costruzione, bensì attraverso l’inserimento di oggetti, che siano di nuova concezione od objet trouvé poco importa.
Non a caso la maggior parte dei suoi lavori realizzati in oltre trent’anni di carriera sono soprattutto progetti di interni e allestimenti. Ne deriva una rivoluzione, in senso letterale, del modo in cui il design e l’architettura possono essere pensati specie in termini spaziali. O forse si tratta solo di un modo in cui l’autore c’invita a reinterpretare un’antica profezia contenuta in L’arte decorativa (1925) di Le Corbusier: «al vuoto del secolo della macchina bisogna reagire con l’effusione ineffabile di un ambiente che culli e inebri con dolcezza». Gli scritti qui raccolti per la prima volta descrivono appunto le profonde conseguenze di questo punto di vista sovversivo che prosegue nella seconda parte in parallelo attraverso i disegni al tratto, in massima parte inediti, che l’autore ha realizzato con un semplice mouse: disegni, mappe e visioni partorite o saccheggiate dalla smisurata cultura bibliografica dell’autore, atte più a smarrirsi che a orientarsi.

L'autore
Italo Rota

Italo Rota (Milano, 1953) è architetto e designer. Negli anni ’70 è formato nello studio di Vittorio Gregotti e nella redazione della rivista “Lotus” diretta da Pierluigi Nicolin. Nei primi ann ’80 si trasferisce a Parigi dove collabora con Gae Aulenti al nuovo allestimento del Musée d’Orsay. Una delle sue ultime opere realizzate è la sistemazione del Museo del Novecento a Milano, inaugurato nel 2010. Attualmente è direttore della Nuova Accademia delle Belle Arti (NABA) di Milano. Fra i volumi dedicati al suo lavoro ricordiamo Italo Rota. Projects, works, visions 1997-2007, (Milano, Skira 2008) e Installation exhibit. Creating worlds through objects, (Milano, Electa 2009)Paolo Rosselli">.

Pubblicazioni dell'autore
Italo Rota

Una storia elettrica

euro 23,75
Volumi della stessa collana