Catalogo / In bianco e nero

In bianco e nero
Sulla materia oscura del disegno e dell'architettura
ISBN 9788874626526
2014, pp. 192
140x215, brossura con bandelle
€ 17,00
€ 16,15 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Il disegno è sempre stato fatto di poco, ma ora sembra essersi ridotto a meno di niente, un niente d’essenza e di consistenza. Ha ancora senso occuparsi e preoccuparsi del disegno in quanto tale? Ha ancora senso distinguere il disegno d’architettura dal progetto quando tutta l’attenzione si è finalmente concentrata sul prodotto e sul processo produttivo?

Il disegno si è per lo più trasformato in disegno tecnico e si è attivamente protetto contro ogni incertezza: istruzioni, comandi e codici limitano al minimo il tempo della divagazione e i margini di indeterminazione. Il progetto fugge dal disegno come dalla propria cattiva coscienza, l’insofferenza nei suoi confronti è paura del vuoto, e così il foglio e lo schermo si riempiono di cose e di azioni, che però sono cose e azioni diminuite: componenti elementari, primitive grafiche, cornici e griglie regolari. L’accumulazione di icone e di minime domande rimuove la domanda più importante sulla necessità dell’architettura, che è una delle varianti particolari della domanda fondamentale sulla necessità della realtà stessa.

L’urgenza di chiudere ogni contorno riduce a zero l’istante e il prodigio dell’apparizione, il momento in cui nella massa del reale e del virtuale qualcosa si separa e diventa qualcosa. Eppure il disegno potrebbe essere il luogo e l’occasione – una delle poche rimaste – in cui si rigenera lo stupore per il fatto che le cose e le opere semplicemente sono.

L'autore
Emanuele Garbin

Emanuele Garbin, architetto, insegna presso l’Università Iuav di Venezia. Sul tema della rappresentazione e dell’immaginazione scientifica ha pubblicato per Quodlibet Selenographica. L’immagine e il disegno della Luna nascosta (2021), Bathygraphica. Disegni e visioni degli abissi marini (2018) e Palæontographica. Il disegno e l’immaginario della vita antica (2016). Tra i suoi titoli degli ultimi anni ricordiamo: In bianco e nero. Sulla materia oscura del disegno e dell’architettura (Quodlibet, 2014), Il bordo del mondo. La forma dello sguardo nella pittura di Gerhard Richter (Marsilio, 2011) e La geometria della distrazione. Il disegno del teatro e delle scene dell’opera italiana (Marsilio-Iuav, 2009).

Pubblicazioni dell'autore
Emanuele Garbin

Selenographica

euro 26,60
Emanuele Garbin

Bathygraphica

euro 24,70
Emanuele Garbin

Palæontographica

euro 24,70
Volumi della stessa collana