Catalogo / Restaurare il Novecento

Restaurare il Novecento
Storia, esperienze e prospettive in architettura
ISBN 9788874628049
2016, pp. 180
230x215, brossura con bandelle
€ 25,00
€ 23,75 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Nel corso degli ultimi trent’anni si è affermata, nel campo dell’intervento sull’architettura, una ben precisa scelta operativa: quella di salvare l’immagine piuttosto che la consistenza fisica di una testimonianza. Nel presente volume, Simona Salvo si contrappone a questa tendenza fornendo una rassegna teorica e metodologica strutturata sull’analisi comparata d’interventi compiuti in contesti e Paesi differenti, e allargando il discorso alle problematiche legate alla conservazione delle opere d’arte figurative e cinematografiche. Il testo si conclude illustrando una rilevante esperienza di restauro – che ha visto anche la collaborazione dell’autrice –, quella della facciata del grattacielo Pirelli di Milano, progettato da Gio Ponti nel 1960. Nel darne conto, l’autrice osserva che oggi «l’intervento sull’architettura del Novecento resta quindi una questione aperta e ancora tutta da esplorarsi, ma in modo nuovo e diverso, lavorando dal suo interno, ripercorrendo con metodo la traccia già segnata dal restauro critico e affrontando, passo dopo passo, le innegabili problematiche tecnico-applicative che la conservazione del nuovo suscita per sua stessa natura».

L'autore
Simona Salvo

Simona Salvo, architetto, dottore di ricerca e specialista nel restauro architettonico, è attualmente ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma.
Svolge parte della sua attività di studio in collaborazione con centri universitari europei, americani e orientali. I suoi interessi scientifici spaziano dalle tematiche connesse alla teoria e alla tecnica del restauro dell’architettura contemporanea alle dinamiche di diffusione della cultura della conservazione nel mondo, con un particolare interesse per il complesso rapporto che va intessendosi fra tale cultura e la tradizione italiana del restauro. Fra le sue pubblicazioni: Il Padiglione Bonucci di Perugia. Storia e restauro di un monumento dimenticato (Volumnia, Perugia 2010) e Il convento della SS. Annunziata di Ascoli Piceno
(D’Auria, Ascoli Piceno 2012).

Volumi della stessa collana