Autori / Giacinto Scelsi

 
Giacinto Scelsi

Giacinto Scelsi (La Spezia 1905-Roma 1988) è un compositore di culto nel panorama della musica contemporanea. Inizia a frequentare sin dagli anni Venti il mondo artistico, musicale e letterario internazionale, stabilendo amicizie che lo introducono ai movimenti culturali dell’epoca.
Interessato negli anni Trenta ai linguaggi e alle tecniche compositive quali la dodecafonia, le teorie di Skrjabin e di Steiner, dalla metà degli anni Quaranta è fortemente influenzato dal pensiero orientale. Scelsi ha utilizzato tecniche compositive tradizionali, suscitando ed esplorando problematiche oggi molto attuali: la centralità del suono, lo spiritualismo, il rapporto con le tematiche dell’esoterismo, le nuove tecniche di produzione sonora, il superamento della scrittura musicale tradizionale, la virtualità, il rapporto con lo spazio, le improvvisazioni all’ondiola in uno stato privo di condizionamenti molto vicino al vuoto Zen.
Dedito anche alla produzione letteraria, si è intensamente interessato alle arti visive, in particolar modo all’arte informale, che ha attivamente sostenuto attraverso la creazione della Rome-New York Art Foundation.

Pubblicazioni dell'autore
Giacinto Scelsi

Il sogno 101

euro 28,90
Giacinto Scelsi

Il sogno 101

€ 38,00