Autori / Aldo Rossi

 
Aldo Rossi

Aldo Rossi (Milano 1931-1997), entrato giovanissimo nella redazione di «Casabella-Continuità» diretta da Ernesto Nathan Rogers, è stato poi chiamato da Carlo Aymonino a insegnare Composizione architettonica presso lo IUAV di Venezia all’inizio degli anni Sessanta; in seguito è stato docente anche presso il Politecnico di Milano, l’ETH di Zurigo e in diverse università americane. Al suo lavoro ha dedicata l'ultima produzione fotografica di Luigi Ghirri, un'interpretazione fotografica unica quanto affascinante dell'architettura rossiana.
È autore di opere decisive dell’architettura e del design del Novecento quali l’ampliamento del Cimitero di Modena, il Teatro del Mondo realizzato per la Biennale di Venezia e la caffettiera La Conica. Primo italiano a ricevere il prestigioso Pritzker Prize nel 1990, le sue opere principali si trovano a Milano, Berlino, New York e Tokyo.
Fra le sue pubblicazioni sono da ricordare: Autobiografia scientifica (MIT Press, 1981), riedito da Il Saggiatore nel 2009 e I quaderni azzurri 1968-1992, dati alle stampe da Electa nel 1999. Fra i molti studi dedicati alla sua opera uno dei più recenti è Aldo Rossi. Disegni, a cura di Germano Celant (Skira, 2008).

Pubblicazioni dell'autore