Catalogo / Acusma

Acusma
Figura e voce nel teatro sonoro di Ermanna Montanari
ISBN 9788822900449
2017, pp. 224
160x225 mm, brossura con bandelle
€ 20,00
€ 17,00 (prezzo online -15%)
Altre edizioni
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

Di derivazione pitagorica, il termine Acusma designa un doppio orizzonte di senso; rinvia a un precetto che si «ascolta» e che ha valore di verità, non solo per la visione inedita del mondo che dischiude, ma anche per la forma in cui si esprime, traendo la sua efficacia dal suono e dall’immagine che la parola evoca. Accomunato alla formula magica, crea sgomento e meraviglia. Se questa è la declinazione precettistica del termine, l’altra rimanda invece al modo in cui il suono e la voce, nella cornice estetica del teatro contemporaneo, disegnano un ambiente in cui lo spettatore si trova immerso, senza che quest’ultimo possa dire con esattezza da quale punto dello spazio tali suoni provengono.
Muovendo da questi principi, Enrico Pitozzi discute il ruolo del suono e della voce nel percorso artistico di Ermanna Montanari, attraverso le opere realizzate in collaborazione con il regista e drammaturgo Marco Martinelli (insieme al quale condivide la direzione artistica del Teatro delle Albe), con il compositore elettroacustico Luigi Ceccarelli e il poeta Nevio Spadoni. L’analisi si sofferma in particolare sulle due performance|concerto, Ouverture Alcina (2009) e Lus (2015), di cui il libro contiene sia i testi che le coordinate per accedere all’ascolto integrale dei materiali. La nozione di «teatro del suono» emerge qui come acquisizione fondante delle ultime tendenze in ambito performativo, inquadrata nel recente dibattito intorno al ruolo della «figura» in scena. Il volume contiene, inoltre, una conversazione con Ermanna Montanari, Marco Martinelli e Luigi Ceccarelli, organizzata in forma di lexicon, utile a comprendere gli aspetti attorno ai quali si orienta il processo di creazione delle opere.

«La figura è il divenire dell’attore. Essa porta in sé la visione che gli deriva dal considerare l’esistenza e borda così il perimetro nel quale l’infinito prende forma in una geometria ossea: essa dischiude la molteplicità di tutte le cose e respinge, così facendo, il patto con la permanenza».

Indice
  • Avvertenze
  • Introduzione
  • Parte I. Indagine sul visibile
    • Sul bordo degli occhi
      • 1. Variazioni sul reale
      • 2. «Nihil est sine ratione»
      • 3. Il doppio regime delle immagini
      • 4. Dello stupore: una logica della visione
    • Il fiore dell’intuizione: la figura
      • 1. Modi dell’alterità
      • 2. Figure postume
      • 3. Le forme d’espressione
      • 3.1. La «figura-icona»
      • 3.2. La parola che fa vedere
    • Teatro del suono
      • 1. Materia sonora
      • 1.1. Un magma acustico
      • 1.2. Del silenzio: la forma-cristallo
      • 2. La voce come suono
      • 2.1. Modi vocali
      • 3. L’immagine acustica
      • 4. Aprirsi alla meraviglia delle cose: prima che l’incanto finisca
  • Parte II. La parola che dischiude
    • Una lingua-suono
    • Ouverture Alcina
    • Lus
  • Parte III. Sul limite del visibile parlato
    • Esercizi d’esistenza: lexicon rapsodico
  • Riferimenti bibliografici
  • Indice dei nomi e delle figure sceniche
L'autore
Enrico Pitozzi

Enrico Pitozzi insegna presso l’università IUAV di Venezia. Ha insegnato nelle università di Bologna, Padova, Montréal, Parigi, Valencia, Bahia e Porto Alegre. È stato visiting professor presso l’École Normale Supérieure (ENS) di Parigi. È membro di diversi progetti di ricerca internazionali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia (con A. Sacchi, Actes Sud, 2008); On presence, «Culture Teatrali», n. 21, 2012; Magnetica. La composizione coreografica di Cindy Van Acker / La composition chorégraphique de Cindy Van Acker / The choreographic composition of Cindy Van Acker (Quodlibet, 2015) e Bodysoundscape. Perception, movement and Audiovisual Developments in Contemporary Dance, in Yael Kaduri (ed.), The Oxford Handbook of Music, Sound and Image in the Fine Arts (Oxford University Press, 2016).

Pubblicazioni dell'autore
Enrico Pitozzi

Akousma

euro 17,00
Enrico Pitozzi

Magnetica

euro 25,50
Volumi della stessa collana