Catalogo / La dissoluzione dell’estetico

La dissoluzione dell’estetico
Adorno e la teoria letteraria dell’arte
ISBN 9788822902061
2018, pp. 224
140x215 mm, brossura
€ 22,00
€ 20,90 (prezzo online -5%)
Altre edizioni
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

Da sempre considerata come l’estremo tentativo di costruire una teoria classica dell’opera d’arte, l’estetica di Adorno ha subito nell’ultimo trentennio una decisa marginalizzazione. La sua concezione del prodotto artistico come enigma irrisolvibile, la sua idea dell’opera come speranza di fronte all’oppressione sociale, possono oggi sembrare, in effetti, residui di un’epoca ormai tramontata. Del resto, i fenomeni artistici più recenti – il pastiche di stili, il citazionismo esasperato, lo sfrangiamento dei confini fra i generi, la contaminazione tra le pratiche – sembrano sfuggire all’austerità con cui Adorno determinava la funzione dell’opera d’arte. Seguendo un percorso che attraversa i principali nodi costituitivi dell’estetica di Adorno, Farina intende invece dimostrare come la liquidazione della filosofia adorniana dell’arte sia stata eccessivamente frettolosa. Attraverso una critica serrata dei fenomeni artistici, una critica che non dà per scontato nulla di ciò che il pubblico e le istituzioni definiscono come «arte», Adorno incrocia infatti alcune delle argomentazioni chiave delle teorie estetiche del tardo Novecento, e in particolare quelle che in ambito analitico hanno decretato la fine storica delle arti e la nascita di un’arte post-storica, individuandovi una dinamica che conduce alla dissoluzione dell’estetico. A differenza delle teorie postmoderne, però, Adorno intende opporsi a tale dissoluzione. Questo libro vuole appunto illustrare in che modo la teoria di Adorno, anziché liquidare l’arte come morta, permetta una riformulazione del principio estetico – attraverso l’estetica come teoria letteraria dell’arte.

Indice
  • Introduzione
  • La costruzione dell’estetico: autonomia e riuscita
    • L’estetica come problema
    • L’ambito dell’estetica
    • Arte e società
    • La posizione antiromantica
    • Nuova mitologia e industria culturale
  • La dissoluzione dell’estetico e la filosofia della musica
    • La possibilità di una filosofia della musica
    • Filosofia della storia
    • Dissonanza e conciliazione: fallimento e riuscita dell’opera
    • L’opera e il suo carattere di doppio: il nuovo e l’arcaico
    • La dissoluzione dell’estetico
  • La ricostruzione dell’estetico: una teoria estetica letteraria
    • L’estetico oltre la dissoluzione
    • L’arte e il suo diritto a esistere: arte progressiva e conservatorismo estetico
    • La «disartizzazione» del materiale artistico
    • Il materiale letterario e la ricostruzione dell’estetico
    • L’estetica come storia naturale dell’opera d’arte
  • Elenco delle abbreviazioni
  • Indice dei nomi
L'autore
Mario Farina

Mario Farina (1982), laureato all’Università di Pavia con una tesi sulla Dialettica negativa di Adorno, ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università del Piemonte Orientale con un progetto sull’estetica di Hegel; attualmente è assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Firenze.

Volumi della stessa collana