Catalogo / Tesoretto dell’Amico di casa renano

Tesoretto dell’Amico di casa renano
A cura e con un testo di Alberto Guareschi
ISBN 9788822902764
2019, pp. 456
120x190, brossura con bandelle
€ 19,00
€ 16,15 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
        
StoreDB
Il libro

«Le persone istruite non sanno poi tutto, e spesso vanno alla cieca».

Questo è un libretto da leggere un po’ tutte le sere a letto, per addormentarsi poi estasiati e sereni. Sono le storielle che Hebel scriveva per un calendario molto diffuso soprattutto tra i bassi ceti sociali, «L’Amico di casa renano», con una lingua semplice, pulita, incantevole, che vuol farsi capire da tutti. Sono racconti di fatti insoliti, informazioni naturalistiche e astronomiche, insegnamenti per la vita di tutti i giorni, esercizi di calcolo elementare, casi di imbrogli e scaltrezze, disgrazie e straordinarie vicende, fatti storici e fatti insignificanti, aneddoti su personaggi famosi e non, sempre divertenti e che destano stupore.
Nel 1811 è lo stesso Hebel a pubblicare in volume il Tesoretto, con una scelta delle sue prose. Il libro è sempre stato molto ammirato dai massimi scrittori di ogni tempo (tra cui Goethe, Kafka, Walser, Benjamin, Canetti) per la sua prosa garbata e di inarrivabile incanto.
E.C.

Indice
  • Nota alla presente edizione
  • Criteri della presente edizione
  • Tesoretto dell’Amico di casa renano
  • Appendice. Dall’abbozzo preparatorio di un sermone inaugurale in una parrocchia di campagna (1820)
  • Il tesoretto renano e universale di J.P. Hebel, di Alberto Guareschi
  • Bibliografia
  • Cenni biografici
  • Glossari
L'autore
Johann Peter Hebel

Johann Peter Hebel (Basilea 1760 - Schwetzingen 1826) fu pastore protestante e professore, poi preside, al ginnasio di Karlsruhe, nel Baden-Württemberg. Dal 1807 collaborò all’almanacco popolare «L’Amico di casa renano», cavandone poi in un volume il Tesoretto (1811). Pubblicò le pregiatissime Poesie alemanne (1803), in dialetto, e le Storie bibliche (1824).

Volumi della stessa collana