Catalogo / Dalla Grande Dimensione alla Bigness

Dalla Grande Dimensione alla Bigness
Il progetto delle relazioni tra architettura, città e territorio globale
ISBN 9788822903563
2019, pp. 160
150x220 mm, brossura, con illustrazioni bn
€ 18,00
€ 17,10 (prezzo online -5%)
Altre edizioni
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

Due diverse concezioni della dimensione si sono, nel secolo scorso, contese il campo del pensiero architettonico e urbanistico, nel confronto con le grandi trasformazioni della città moderna e contemporanea: l’idea della Grande Dimensione e quella della Bigness. Dietro questi due paradigmi – di cui vengono qui ricostruite le decisive tappe teoriche e progettuali – si fronteggiano, in realtà, due diversi modi di concepire il ruolo del progetto e di intendere la responsabilità, da parte di architetti e urbanisti, nella costruzione del mondo urbano. Dove la Bigness ha rappresentato il ripiegamento dell’architettura su un metro puramente quantitativo, operando di fatto la segregazione e la lobotomia dei fatti architettonici, delle esperienze e delle scale della progettazione, la Grande Dimensione è stato invece il tentativo di intendere le dimensioni urbane non più in termini semplicemente quantitativi, ma qualitativi, ossia in termini di relazione: dimensione vuol dire innanzitutto rapporto e misura, capacità di creare relazioni immateriali, piuttosto che egemonia.
Con l’intento di chiarire quale sia il valore teorico e strumentale di tali attitudini del progetto, il libro apre una riflessione sulla città contemporanea, sulle sue relazioni all’interno di un territorio globale – quello che Immanuel Kant, nel 1784, intuì nella definizione di “mondo senza limiti ma limitato” – e sugli strumenti che il progetto possiede per affrontare la complessità delle trasformazioni antropiche.
Il tutto trova sintesi in una domanda: il progetto è ancora mosso dalla volontà di indirizzare l’evoluzione urbana o è chiamato ad assecondare le trasformazioni in assenza di pensiero critico?

Indice
  • Introduzione. Sul concetto di dimensione

  • 1. Architettura-città. La relazione, l’ambiguo
  • 2. Architettura e città. Analitica del Movimento Moderno
  • 3. Grande Dimensione. Nuovi orizzonti, nuovi metodi
  • 4. Architettura, città, territorio. Teorie, progetti
  • 5. Bigness. Nuovi principi di separazione

  • Riflessioni aperte. Il mondo senza limiti ma limitato
  • Bibliografia selezionata

L'autore
Luca Porqueddu

Luca Porqueddu è architetto e dottore di ricerca in Composizione architettonica e urbana. Dal 2015 svolge attività di ricerca presso il DiAP - Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma, occupandosi dello sviluppo urbano della Capitale e del rapporto tra il progetto di architettura e la pianificazione della città contemporanea. Per Quodlibet ha pubblicato Dalla Grande Dimensione alla Bigness (2019), Urbs urbis (2020) ed è tra i curatori del volume Bruno Zevi e la didattica dell’architettura (con Piero Ostilio Rossi, Francesca Romana Castelli e Gianpaola Spirito, 2019).

Pubblicazioni dell'autore
Luca Porqueddu

Urbs urbis

euro 19,00
Volumi della stessa collana