Catalogo / Elena Bellantoni. On the Breadline

Elena Bellantoni. On the Breadline
A cura di Benedetta Carpi De Resmini Edizione in lingua italiana e inglese
ISBN 9788822904089
2019, pp. 176
140x210 mm, brossura con bandelle, con illustrazioni a colori
€ 21,00
€ 17,85 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

La breadline che l’artista segue è sia la linea del pane ma anche la linea di povertà che ha segnato storie e narrazioni di questi paesi segnati dalle “rivolte del pane”, facendo dialogare i luoghi “caldi” che possano raccontare il nostro presente contemporaneo. Il pane non rappresenta infatti solo il momento del convivio e del confronto tra genti diverse, ma è legato alle rivolte popolari che spesso sono state identificate nella storia come movimenti di protesta che hanno unito popolazioni diverse nel nome della giustizia e dell’uguaglianza sociale. In questi posti uniti, la breadline è molto labile. La farina, la polvere di grano, è un valore e rappresenta culture millenarie e tradizioni diverse.
L’elemento del coro, così come quello del pane, sono essenziali in questo progetto perché diventano lo strumento per raccontare attraverso parole, suoni e immagini le rivolte sociali, politiche che sono nel DNA di ogni paese, in particolare dei paesi legati storicamente e geograficamente al Mediterraneo. Il lavoro finale sarà un’opera video a quattro canali che entrerà a farà parte della collezione permanente delle opere multimediali dell’Istituto Centrale per la Grafica e successivamente presentato in una mostra personale nel 2020. Il catalogo racconta il viaggio attraverso le voci dell’artista, della curatrice e dei due storici dell’arte, Stefano Chiodi e Riccardo Venturi.

Alcune pagine
Indice
  • Stefano Chiodi, Il pane e le rose. Su On the Breadline di Elena Bellantoni / Bread and Roses. About On the Breadline by Elena Bellantoni
  • Benedetta Carpi De Resmini, Gesti e parole per leggere l’altro / Gestures and Words for Reading the Other
  • Riccardo Venturi, Infarinare le parole / Dusting Words with Flour

  • Elena Bellantoni, Diario / Diary. Beograd / Athina / İstanbul / Palermo

  • Apparati / Appendix

Volumi della stessa collana