Catalogo / Saggi libertini

Saggi libertini
ISBN 9788822904522
2020, pp. 240
140x220 mm, brossura
€ 20,00
€ 19,00 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
        
StoreDB
Il libro

«Se agli uomini viene proibito di esprimere seriamente le loro opinioni su certi soggetti, lo faranno ironicamente. Se viene loro proibito di parlare del tutto di questi soggetti, o se troveranno troppo pericoloso farlo, allora raddoppieranno il mascheramento, si avvilupperanno di misteriosità, e parleranno in modo di non essere quasi capiti, o per lo meno facilmente interpretati da coloro che sono disposti a far loro dei danni».
Shaftesbury, Sensus Communis, an Essay on the Freedom of Wit and Humour

«Quello che non posso esprimere, lo accenno col dito: “Ma per uno spirito sagace questi scarsi indizi sono sufficienti per scoprire da solo tutto il resto” (Lucrezio, I, 402-3)».
Montaigne, De la vanité

«Le opinione pericolose, sebbene stampate solo a metà, riempiono la mente del lettore d’idee complete; e di questo l’autore non può venire accusato».
Swift, A Tale of a Tub

«Bisogna lasciare indovinare al lettore almeno la metà di ciò che si vuol dire, e non bisogna temere che non ci capisca. La malignità del lettore ci sopravanza. Conviene affidarsi ad essa, è la via più sicura».
Bayle, Harangue de Mr le duc de Luxembourg

Indice
  • Prefazione
  • Cani latranti, magia e miracoli di Cristo. Spunti pichiani nella History of the World di Sir Walter Ralegh
  • Toland e la «lettura moderna» di Bruno
  • Bacone, Machiavelli e l’imitazione di Cristo
  • Calibano: post-colonial, pre-colonial o post-post-colonial?
  • Shakespeare e «l’infinito libro di segreti della natura»
  • «La Tempesta». Cani blasfemi e rozzi maghi
  • Su alcuni precedenti delle bestemmie dei Bianchi
  • Le dannabili opinioni di Christopher Marlowe. L’anticristianesimo rinascimentale tra guerre di religione, nuova filosofia e fonti pagane
  • Nota ai testi
L'autore
Gilberto Sacerdoti

Gilberto Sacerdoti insegna Letteratura inglese all’Università di Roma 3. Ha pubblicato tra l’altro: Nuovo cielo, nuova terra. La rivelazione copernicana di «Antonio Cleopatra» di Shakespeare, (il Mulino, 1990, Edizioni di Storia e Letteratura, 2008), Sacrificio e sovranità. Teologia e politica nell’Europa di Shakespeare e Bruno (Einaudi, 2002, Quodlibet, 2016) e Saggi libertini (Quodlibet, 2020); di Shakespeare ha tradotto i Poemetti (Milano 2000) e Antonio e Cleopatra (Milano 2014); ha pubblicato le raccolte poetiche Fabbrica minima e minore (Parma 1978), Il fuoco, la paglia (Milano 1988) e Vendo vento (Torino 2001). Sacrificio e sovranità è stato tradotto in turco (Kurban ve Egemenlik, Ankara 2007).

Pubblicazioni dell'autore
Gilberto Sacerdoti

Sacrificio e sovranità

euro 23,75
Volumi della stessa collana