Jim Dine
Roma, Palazzo delle Esposizioni
11 febbraio/February-2 giugno/June 2020
a cura di Daniela Lancioni
Catalogo della mostra antologica dedicata da Palazzo delle Esposizioni a Jim Dine (Cincinnati 1935), un progetto di Daniela Lancioni, realizzato con la partecipazione dell’artista. La mostra ha le sue ragioni nell’inossidabile energia creativa dell’autore e nel suo essere stato, nei primi anni Sessanta, l’artista americano al quale l’arte italiana ha guardato con maggiore interesse. Ideatore degli happening insieme a un ristretto gruppo di amici e sodali, Dine è soprattutto il poderoso innovatore della pittura che, sin dai suoi inizi, egli coniuga agli oggetti veri, quelli d’uso quotidiano, ricavandone immagini nuove e stranianti.
Amante della cultura mediterranea, la sua voce è quella ruggente e dotta che Elio Vittorini vide espressa nella letteratura americana. È un autore difficilmente classificabile, che non si è mai riconosciuto negli schemi imposti dalla critica o dal mercato. Annoverato tra i principali interpreti della Pop Art, ha preso le distanze da questo fenomeno banalizzato dalla cultura di massa. Di contro, ha rivendicato il suo individuale punto di vista sapendolo sempre coniare nei termini di una comunicazione rivolta agli altri. A rendere oggi attuale il suo lavoro è anche questa sua capacità di mettere in relazione la dimensione strettamente personale con quella collettiva, attitudine con la quale, negli anni del suo esordio, Dine contribuì in maniera significativa a definire la coscienza di una nuova soggettività.
Il volume raccoglie le opere esposte in mostra – dalle piccole teste del 1959, realizzate dall’artista appena ventenne, alle recenti sculture di Pinocchio, ispirate al personaggio di Collodi –, un’ampia selezione di immagini degli happening, scattate dai principali testimoni dell’avanguardia newyorkese negli anni Sessanta raccolte per la prima volta in questa occasione, e gli interventi critici di Francesco Guzzetti, Annalisa Rimmaudo, Claudio Zambianchi e della curatrice della mostra, completato da una dettagliata biografia e dagli apparati a cura di Paola Bonani
Vai all’archivio della mostra
This catalogue of the anthological exhibition which the Palazzo delle Esposizioni has devoted to Jim Dine (Cincinnati 1935) is a project by Daniela Lancioni which has been realised with the direct involvement of the artist. The exhibition is a tribute to Dine’s inexhaustible creative drive and is motivated also by the consideration that in the early-1960s he was the American artist to whom Italian art looked with the keenest interest. Having been among the first to conceive happenings together with a small group of his closest friends, Dine ranks most of all as a powerful innovator of the painting medium. From the beginning he combined real, everyday objects with painting, producing images that were both utterly new and profoundly revelatory.
A lover of Mediterranean culture, his voice is that which Elio Vittorini identified as educated and roaring in American literature. He defies classification, never having identified himself as part of the schematism ordained by critics and the art market. For years he was considered one of the most prominent Pop artists, even though he was quick to distance himself from that phenomenon and from its inevitable vulgarisation at the hands of mass culture. He has instead consistently proclaimed his individual stance, artfully forging it into a form of communication directed at others. One of the reasons his work is still so pertinent today is precisely this ability to make a strictly personal dimension relevant to the collective, an attitude which in the early years of his career made a significant contribution to shaping the awareness of a new form of subjectivity.
This publication contains the works on show – from the small heads from 1959 which Dine completed at barely twenty years of age right up to his most recent Pinocchio sculptures inspired by the well-known children’s classic by Collodi. There is also a large selection of photographs from the happenings, taken by those photographers who mostly documented the New York avant-garde artistic scene in the 1960s and which have been gathered together for the first time here. The contributions are by Francesco Guzzetti, Annalisa Rimmaudo, Claudio Zambianchi and the exhibition curator, accompanied by a detailed biography and appendix curated by Paola Bonani.
Go to he exhibition’s archive