Con una nota di Andrea Cavalletti
«... Tutto questo è per me oggi il significato della parola mito. Una macchina che serve a molte cose, o almeno il presunto motore immobile e invisibile di una macchina che serve a molte cose, nel bene e nel male. È memoria, rapporto con il passato, ritratto del passato in cui qualche minimo scarto di linea basta a dare un’impressione ineliminabile di falso; e archeologia, e pensieri che stridono sulla lavagna della scuola, e che poi, talvolta, inducono a farsi maestri per provocare anche in altri il senso di quello stridore. Ed è violenza, mito del potere; e quindi è anche sospetto mai cancellabile dinanzi alle evocazioni di miti incaricate di una precisa funzione: quella, innanzitutto, di consacrare le forme
di un presente che vuol essere coincidenza con un “eterno presente”».
Forse nessuno come Furio Jesi ha saputo tradurre il programma
poetico di Rilke nella ricerca di una vita. Scienza mitologica e critica
letteraria, scrittura saggistica e autobiografia intellettuale sono in questo
libro impossibili da separare: la loro più intima tensione anima uno dei
vertici dell’opera jesiana.
Furio Jesi (1941-1980) è stato storico delle religioni, germanista e traduttore. Tra le sue opere ricordiamo Germania segreta. Miti nella cultura tedesca del ’900 (1967, 2018); Spartakus. Simbologia della rivolta (2000, 2022); Letteratura e mito (1968, 2002); Cultura di destra (1979, 2011); Il tempo della festa (2013). Presso Quodlibet sono usciti Lettura del «Bateau ivre» di Rimbaud (1996), il carteggio con Károly Kerényi, Demone e mito (1999), Esoterismo e linguaggio mitologico. Studi su Rainer Maria Rilke (2002, 2020) e Mito (2023).