Catalogo / Luca Maria Patella disvelato

Luca Maria Patella disvelato
ISBN 9788822905079
2020, pp. 144
140x215 mm, brossura
€ 16,00
€ 15,20 (prezzo online -5%)
Altre edizioni
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

Artista singolare e inesauribile, Luca Maria Patella sfugge da sempre a ogni definizione: per descriverne l’opera sono state spesso impiegate etichette come «sperimentale» o «interdisciplinare», a indicare il ricorso a tecniche inconsuete (tutte drasticamente reinventate), l’impiego simultaneo di più strumenti e linguaggi, l’intreccio di sapere tecnico-scientifico e scienze umane. Ma queste approssimazioni critiche rivelano spesso più imbarazzo che comprensione.
Attivo fin dagli anni ’50, Patella ha attraversato da protagonista i decenni seguenti e i vari movimenti che li hanno segnati, dando alla luce forme e immagini anticipatrici entrate nell’immaginario collettivo, dai «mari e cieli firmati» alle «terre animate», dai «muri e alberi parlanti» alle varie sperimentazioni fotografiche e cinematografiche, dagli «ambienti proiettivi animati» ai vasi fisiognomici e molto altro.
Questa monografia ricostruisce l’ordine della riflessione teorica d’un artista da riscoprire, e permette di orientarsi nella profondità della sua proposta e della sua ampia opera, all’insegna del motto che Patella ha elevato a proprio, citando dall’amato Diderot: «Io non appartengo a nessuno e appartengo a tutti. C’eravate prima di entrare e ci sarete quando ne sarete usciti».

Alcune pagine
Indice
  • Introduzione
  • La formazione
  • Con & senza peso
  • Oggettività e comportamento
  • Montefolle: rigore e follia
  • Politica?
  • Autofoto e autoproiezione
  • Mysterium coniunctionis
  • PAT dis-enameled
  • Arte & Non arte
  • Gli anni 2000
  • Ancora
L'autore
Elio Grazioli

Elio Grazioli insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi e all’Accademia di Belle Arti di Bergamo. Tra le sue pubblicazioni: Corpo e figura umana nella fotografia (1998), Arte e pubblicità (2001), La polvere nell’arte (2004), Piero Manzoni (2007), Ugo Mulas (2010), La collezione come forma d’arte (2012), Duchamp oltre la fotografia (2017), Infrasottile. L’arte contemporanea al limite (2018).

Volumi della stessa collana