Catalogo / Urbs urbis

Urbs urbis
Una spontanea e inevitabile alleanza tra idea e realtà
ISBN 9788822905093
2020, pp. 176
140x215 mm, brossura con bandelle, illustrazioni bn
€ 20,00
€ 19,00 (prezzo online -5%)
Altre edizioni
Acquista
Preferiti
        
StoreDB
Il libro

Esiste una città nella quale convivono la pianificazione utopico-progressista e la complessità di accadimenti disorganizzati, in cui il concatenarsi di progetti ed eventi produce tracce antropiche sconnesse e apparentemente prive di valore. Tale città appartiene da sempre alla cultura umana, tuttavia fatichiamo a riconoscerla e a darle un nome. Si tratta della città che nasce e trova sviluppo dal confronto dialettico tra realtà e idea, nella quale i bisogni stimolano la costruzione del pensiero pianificatore e il progetto è chiamato a adattarsi alla storia di un territorio reso più o meno fecondo dall’economia, dalle dinamiche sociali, dai vincoli normativi.
«La successione delle città ideali – sostiene l’autore – trascrive la storia umana, saturando come un calco lo spazio potenziale trascurato dalla realtà. La loro forma testimonia la necessità di evasione che ogni cultura e ogni tempo maturano nei confronti della propria condizione». Estranea a questa separazione fra idealizzazione e spontaneità, fra ordine e disordine, la città si dispiega quindi su un orizzonte dilatato e sintetico, capace di raccordare ritmi e obiettivi – funzionali, sociali, estetici e culturali – diversificati.
Urbs urbis intende restituire alla città la sua identità teorico-pragmatica. Un’identità multiforme e sintetica, esplorata attraverso immagini dialettiche che interrogano e interpretano i significati attuali e originari del costruire collettivo secondo cinque categorie: esodo, città, ideale, reale, attesa. Nel constatare una condizione abitativa che associa l’ostilità della natura all’imprevedibilità delle strutture finanziarie, i materiali organizzati nel volume raccontano la capacità urbana di edificare e riedificare nuove e antiche alleanze tra princìpi di ordine e pulsioni irrazionali, affidando al progetto e al destino la scrittura di traiettorie solo parzialmente orientabili.

Alcune pagine
Indice
  • Introduzione

  • 1. Esodo. Ricerca delle necessità urbane
  • 2. Città. Princìpi urbani primari-persistenti
  • 3. Ideale. Trascrizione di un quadro ideologico-pragmatico
  • 4. Reale. Modello e testo nella città costruita
  • 5. Attesa. Alleanza dialogica per l’evoluzione urbana

  • Bibliografia
  • Elenco delle illustrazioni
  • Indice dei luoghi e delle opere
  • Indice dei nomi

L'autore
Luca Porqueddu

Luca Porqueddu è architetto e dottore di ricerca in Composizione architettonica e urbana. Dal 2015 svolge attività di ricerca presso il DiAP - Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma, occupandosi dello sviluppo urbano della Capitale e del rapporto tra il progetto di architettura e la pianificazione della città contemporanea. Per Quodlibet ha pubblicato Dalla Grande Dimensione alla Bigness (2019), Urbs urbis (2020) ed è tra i curatori del volume Bruno Zevi e la didattica dell’architettura (con Piero Ostilio Rossi, Francesca Romana Castelli e Gianpaola Spirito, 2019).

Pubblicazioni dell'autore
Luca Porqueddu

Dalla Grande Dimensione alla Bigness

euro 17,10
Volumi della stessa collana