Catalogo / Child Friendly Architectures

Child Friendly Architectures
A cura di Marco d’Annuntiis e Sara Cipolletti
ISBN 9788822905758
2021, pp. 164
165x210 mm, brossura, illustrazioni a colori e bn
€ 18,00
€ 17,10 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

Child Friendly Architectures illustra un esperimento didattico svolto in collaborazione tra la Scuola di Ateneo Architettura e Design dell’Università di Camerino e Unicef Italia. Il seminario formativo è il primo in Italia a costruire un dialogo tra l’insegnamento dell’architettura e la promozione e protezione dei diritti dei cittadini più giovani. Nella prima parte, il volume raccoglie saggi multidisciplinari che accostano i princìpi generali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a specifici saperi e competenze della cultura architettonica – dalla pianificazione e progettazione degli spazi pubblici agli ambienti per l’apprendimento e il gioco, fino al design industriale e agli strumenti espressivi del disegno.
Nella seconda parte, il testo restituisce l’esperienza sul campo: un percorso di progettazione partecipata in cui futuri professionisti e studenti della scuola secondaria hanno sperimentato la rigenerazione di uno specifico contesto in cui vivono, grazie a strumenti e tecniche di ascolto attente ai desideri e ai bisogni dei giovanissimi utenti. Ponendo in relazione i diritti di questi ultimi con la qualità degli spazi a loro dedicati, la riflessione proposta si presenta come una buona pratica, che mira a sviluppare una coscienza critica diffusa, a promuovere e garantire il diritto alla cittadinanza attiva dei bambini e degli adolescenti nelle scelte delle comunità in cui vivono, e infine ad accrescere le competenze professionali, così da costruire un futuro migliore e più consapevole.

Indice
  • INTRODUZIONE
  • Manuela D’Alessandro, Le ragioni dell’UNICEF
  • Giuseppe Losco, Le ragioni della SAAD. Per una città viva: green and blue architecture
  • Marco d’Annuntiis, AGhATA eSMERALDA

  • SAGGI
  • Alessandra Viviani, La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Valentina Zerini, Il diritto all’ascolto dai contesti educativi alla progettazione urbana
  • Rosalba D’Onofrio, La città amica. La pianificazione e la rete degli spazi pubblici a misura di bambino
  • Emmanuele Pedicone, Le colonie del razionalismo. Strumento di educazione e propaganda
  • Giulia Menzietti, Una città d’infanzia in riva al mare
  • Salvatore Santuccio, Strumenti e metodi di rappresentazione e comunicazione
  • Luigi Coccia, Cerchi
  • Laura Ridolfi, Gli spazi dell’apprendimento
  • Gianluigi Mondaini, Spazio e formazione. Riprogettare luoghi e spazi per la nuova scuola italiana
  • Sara Cipolletti, Playgrounds. Il progetto dello spazio aperto
  • Federico Oppedisano, Gioco e giocattolo. Tra processi di apprendimento, cultura del progetto e consumo
  • Carlo Vannicola, Il carattere intrinseco del gioco
  • Davide Paciotti con la collaborazione di Claudia Vagnozzi, Dall’ideazione alla realizzazione del gioco
  • Silvia Lupini, Il progetto dello sguardo
  • Antonella Melone, La costruzione del paesaggio

  • ESPERIENZA
  • Enrico Piergallini, Pier Paolo Fanesi, La città degli abitanti
  • Stefania Fares, Un itinerario tra mare e centro storico: la scelta del tema
  • Simona Rosati, Il percorso partecipativo
  • Studenti 2a A-CAT dell’IIS Fazzini-Mercantini di Grottammare, con Paolo Voltattorni, Una partecipazione consapevole
  • Sara Cipolletti, Laboratorio. Progettare spazi a misura di bambini e adolescenti
  • Alessia Guaiani con la collaborazione degli studenti UNICAM Scuola di Architettura e Design, Come ti immagini una città a misura dei ragazzi? Costruzione dell’intervista, presentazione del progetto
  • Sonina Ricci Acciarri, Vincenzo Acciarri, L’esperienza del progetto partecipato

  • Profilo degli autori
Volumi della stessa collana