Catalogo / Un cineasta delle riserve

Un cineasta delle riserve
Gianni Celati e il cinema
ISBN 9788822906113
2021, pp. 464
140x215 mm, brossura, illustrazioni bn
€ 27,00
€ 25,65 (prezzo online -5%)
Altre edizioni
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

Gianni Celati è uno scrittore cinefilo. Dai primi romanzi, ispirati alle slapstick comedies di Buster Keaton e Laurel & Hardy, fino ai saggi dedicati ai registi più amati (Antonioni, Wenders, Fellini), non ha mai smesso di indicare nel cinema un ingrediente fondamentale della propria poetica. Passato dietro la macchina da presa, ha realizzato un pugno di film singolari e inclassificabili, a metà strada tra fiction e non-fiction: fra questi, Strada provinciale delle anime (1991), Case sparse. Visioni di case che crollano (2003), Diol Kadd. Vita, diari e riprese in un villaggio del Senegal (2010).
Alternando documenti inediti e testimonianze di amici e collaboratori, ricostruzioni storiche e puntuali analisi dei singoli film, Gabriele Gimmelli ripercorre il rapporto fra Celati e il cinema: la genesi delle opere, i progetti non realizzati, le collaborazioni artistiche e umane con Carlo Gajani, Luigi Ghirri, Giuliano Scabia, Alberto Sironi.
Sullo sfondo, costante, la scommessa di una letteratura in grado di superare se stessa, capace di trasformarsi in voce, gesto o immagine. La sfida coraggiosa di uno dei maggiori e al tempo stesso inafferrabili narratori italiani d’oggi.

Indice
  • Ritratto dello scrittore come cineasta (quasi un’introduzione)
    • Trafficando con il cinema
    • Un fanatico movie-goer
    • Primitivo, amatoriale

  • 1. Il corpo comico del testo
    • Lo spettacolo della scrittura
    • Chiodi e botteghe, parole e immagini
    • Tre clandestini, cinque giganti e un orologio fantastico

  • 2. Qualcosa su Alice
    • Alice disambientata: un film sul Settantasette
    • Flashback siciliano
    • Cinema militante d’osservazione

  • 3. L’arte della sceneggiatura
    • Un certo Sironi
    • Storie nere degli anni Ottanta: un Baratto mancato e Il grido della civetta
    • «La vita è già tutta un film»: Fausto Coppi
    • Tre versioni di un’isola

  • 4. Percorsi senza meta: Strada provinciale delle anime
    • Circostanze di un debutto
    • Materiali preparatori
    • Dalla pagina al video
    • Nel luogo dell’attenzione infinita (postilla su Luigi Ghirri)

  • 5. Case sparse e l’archeologia della modernità
    • Una ripartenza difficile
    • La prima versione: Case abbandonate
    • Da testimoni ad archeologi
    • Il vecchio e il nuovo

  • Epilogo. Impressioni d’Africa
    • Appunti per un Aristofane wolof
    • Viaggio al termine dell’esotismo
    • Altrove

  • Ringraziamenti
  • Bibliografia
  • Filmografia di Gianni Celati
  • Indice dei nomi

L'autore
Gabriele Gimmelli

Gabriele Gimmelli (Milano, 1988) è Dottore di ricerca (PhD) in Studi umanistici interculturali e collabora con l’Università di Bergamo. Editor di «Doppiozero», scrive di cinema e di letteratura per «Blow Up» e altri periodici. Ha pubblicato la monografia Grandi affari. Laurel & Hardy e l’invenzione della lentezza (Mimesis, 2017) e curato Tutte le opere di Aldo Buzzi (La nave di Teseo, 2020).

Volumi della stessa collana