Catalogo / Socialismo utopico, socialismo possibile

Socialismo utopico, socialismo possibile
ISBN 9788822907387
2021, pp. 144
115x190 mm, brossura
€ 12,00
€ 11,40 (prezzo online -5%)
Altre edizioni
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

La proposta teorica e politica di una società ancora sempre da costruire secondo la prospettiva di un “individualismo sociale”: utopica riguardo agli obiettivi finali, pragmatica nelle decisioni collettivamente vincolanti e nelle scelte della vita di ogni giorno.

IT. Si può osservare oggi, in America come in Europa, un ritorno d’interesse per il socialismo, sia sul piano teorico sia su quello politico. La tesi del libro è che il socialismo non perde affatto in consistenza e rapporto con la realtà se il proprio statuto concettuale assume l’aspetto di un movimento dalla scienza all’utopia (in maniera inversa, quindi, a quello proposto da Engels nel suo L’evoluzione del socialismo dall’utopia alla scienza). Anzi, ci guadagna nella possibilità di un adeguamento alla realtà, per quanto catastroficamente disperante questa possa apparire, presentando se stesso, paradossalmente, come una prospettiva irrealizzabile nella sua integralità, ma che proprio per questo ha ricadute nel presente modificandolo.
Messa da parte l’idea di un rovesciamento rivoluzionario – per il quale non s’intravede più il motore in una classe sociale come quella a suo tempo individuata da Marx –, una fuoriuscita dalla forma di vita capitalistica consisterebbe in un cammino a piccoli passi, nel progressivo avvicinamento a un orizzonte mobile, che nel libro è descritto come un processo federativo di gruppi e individui tra loro solidali all’interno di un conflitto sociale democraticamente dispiegato e capace di porsi di volta in volta obiettivi politici.

EN. Today, in America as in Europe, we can observe a return of interest in socialism, both on a theoretical and a political level. The thesis of this book is that socialism does not lose its consistency and relationship with reality at all if its conceptual status assumes the aspect of a movement from science to utopia (the opposite, therefore, to that proposed by Engels in his The Development of Socialism from Utopia to Science). Indeed, it gains in the possibility of an adjustment to reality, however catastrophically desperate this may appear, paradoxically presenting itself as an unattainable prospect as a whole, which, precisely because of that, impacts and changes the present. Leaving aside the idea of a revolutionary overthrow – for which we no longer see the engine in a social class such as the one identified by Marx at the time –, an escape from the capitalist way of life would consist in a journey made of small steps, a gradual approach towards a mobile horizon. This is described in the book as a federative process of groups and individuals in solidarity with one another within a democratically-deployed social conflict, capable of setting itself political objectives time after time.

Indice
  • Introduzione
  • I. Com’è possibile un individualismo sociale?
  • II. Individualismo tra teoria sociologica e teoria sociale critica
  • III. L’utopia necessaria di un socialismo polimorfico
  • IV. Il discorso utopico, la morale, il diritto e il nesso democrazia-socialismo
  • Nota al testo
  • Bibliografia essenziale
  • Abstract
  • Notizia biografica
L'autore
Rino Genovese

IT. Rino Genovese (Napoli, 1953), ex ricercatore della Scuola Normale Superiore di Pisa, è attualmente presidente della Fondazione per la critica sociale in Firenze; ha pubblicato diversi articoli e libri, come Socialismo utopico, socialismo possibile (Quodlibet, Macerata 2021), Un illuminismo autocritico. La tribù occidentale e il caos planetario (Rosenberg & Sellier, Torino 2013) e Convivenze difficili. L’Occidente tra declino e utopia (Feltrinelli, Milano 2005); fa parte delle redazioni di «La società degli individui» e «Terzogiornale».

EN. Rino Genovese (Naples, 1953), former research fellow of the Scuola Normale Superiore of Pisa, is now President of the Foundation for Social Criticism in Florence; he has published several articles and books, such as Socialismo utopico, socialismo possibile (Macerata: Quodlibet, 2021), Un illuminismo autocritico. La tribù occidentale e il caos planetario (Turin: Rosenberg & Sellier, 2013) and Convivenze difficili. L’Occidente tra declino e utopia (Milan: Feltrinelli, 2005). He is a member of the Editorial Board of La società degli individui and Terzogiornale.

Pubblicazioni dell'autore
Rino Genovese

L’inesistenza di Dio e l’utopia

euro 11,40
Appuntamenti
Vercelli
09 maggio ore 12:30
Volumi della stessa collana