Catalogo / Mondrian 1956

Mondrian 1956
Traccia di una fortuna italiana
ISBN 9788822907400
2022, pp. 200
150x210 mm, brossura, con illustrazioni bn
€ 20,00
€ 19,00 (prezzo online -5%)
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Il libro

Per ragioni di carattere politico-culturale imputabili in buona misura al nazionalismo del Ventennio fascista e ai suoi strascichi, fino alla metà degli anni Cinquanta l’opera di Mondrian non trovò nel sistema italiano delle arti e della critica l’adeguata e attesa fortuna. Tuttavia, l’accurata ricostruzione della storia italiana delle esposizioni e della letteratura artistica prodotte intorno al vivace comparto delle arti astratte tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta, che questo libro ambisce a rappresentare, è in grado di restituire l’importanza dell’impatto che la produzione artistica e teorica di Mondrian esercitò sommessamente sulla pittura, sull’architettura e sulla critica coeve.
Il libro presenta, dunque, la complessa vicenda della ricezione dell’opera di Mondrian in Italia nel momento di maggiore pressione creativa e teorica sui lasciti dei modernismi. Il saggio è diviso in due parti. Nella prima è riunito criticamente il quadro del vasto fiorire di studi italiani dedicati a Mondrian, presupposto teorico per una storia della ricezione. Nella seconda è ricostruita, sull’indagine museografica e lo spoglio d’archivio, la grande retrospettiva del 1956 a Roma, allestita magistralmente da Carlo Scarpa, al contempo esito e premessa di una difficile vicenda italiana di riconoscimento dell’opera di Mondrian.

Indice
  • Prefazione, di Alessandro Del Puppo

  • Premessa

  • Parte prima. Traccia di una fortuna italiana, di Annalisa Laganà

    • 1. Dal «Milione» a Peggy Guggenheim
    • 2. 1956: intorno alle mostre di Roma e Milano
    • 3. Dopo Piet Mondrian (1956)
    • Concordanze degli scritti di Mondrian

  • Parte seconda. Mondrian 1956. La genesi di una mostra e il progetto di Carlo Scarpa, di Paolo Porreca
    • 1. Il progetto
    • 2. L’allestimento
    • 3. La critica

  • Apparati
    • I. Studi di Carlo Scarpa per Piet Mondrian (1956)
    • II. La ricostruzione del percorso espositivo
    • III. Itinerario fotografico della mostra

    • Indice dei nomi
Annalisa Laganà

Annalisa Laganà ha conseguito un dottorato di ricerca in museologia e storia della critica d’arte presso l’UNICAL e l’ÉNS. Le sue ricerche sono incentrate sulla letteratura artistica e gli scritti degli artisti di secondo Ottocento e primo Novecento.

Paolo Porreca

Paolo Porreca insegna negli istituti tecnici. Dopo un PhD in ingegneria all’Università di Udine, si è laureato in Storia dell’arte presso lo stesso ateneo con una tesi sull’allestimento della mostra Piet Mondrian del 1956.

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