IT. Pubblicato in occasione della mostra Una Storia per il Futuro, il libro documenta la ricerca sull’attività del MAXXI dalla sua apertura al 2020. Dieci anni di esposizioni, pubblicazioni, eventi collaterali, performance e dibattiti raccontano il ruolo svolto dal museo per la definizione della scena creativa di oggi e di domani. Il volume, introdotto da un testo critico di Hou Hanru e dall’intervista di Elena Motisi a Petra Blaisse, si articola nelle sezioni tematiche che costituiscono l’Atlante, elemento centrale della mostra: Il MAXXI e la città, La moltitudine, Mondi, Le sfide della realtà, Credete nell’innovazione? Ogni sezione è organizzata in diverse sottosezioni che raccolgono una selezione delle opere esposte nell’ultimo decennio di attività. Ne deriva una rilettura della storia del museo concepita secondo due criteri fondanti, l’atlante Mnemosyne di Aby Warburg, una mappa d’immagini che delinea inediti accostamenti iconografici, e Il museo immaginario, il libro di André Malraux incentrato sulla libera combinazione di fotografie tratte da contesti diversi. Le sezioni del volume si chiudono con i contributi di storici dell’arte, sociologi, antropologi, filosofi, architetti e teologi chiamati a esprimere un breve statement sui temi affrontati. La ricerca si unisce alla documentazione: una timeline con l’elenco completo delle mostre, degli eventi, delle performance e delle acquisizioni del museo è riassunta nelle prime e nelle ultime pagine e tradotta in un elemento grafico dorato che attraversa il libro “in verticale”. In modo analogo, un abstract delle interviste allo staff del MAXXI realizzate in occasione dell’esposizione e la lista delle pubblicazioni prodotte nel decennio, costituiscono un ulteriore tassello di questa “storia”. Una stratificazione di voci, immagini ed esperienze si intrecciano all’interno del volume dando vita a una struttura complessa, un inedito strumento d’archivio che si presta a diversi livelli di lettura, dalla documentazione all’approfondimento critico, dalla memoria storica alla sperimentazione per immaginare il futuro delle pratiche creative.
EN. Published on the occasion of the exhibition A Story for the Future, this book documents the research related to MAXXI’s activity since the day it first opened until 2020: one decade of exhibitions, publications, collateral events, performances, and debates, which describes the museum’s role in defining the creative scene both today and tomorrow. The volume, introduced by a critical essay by Hou Hanru and an interview with Petra Blaisse by Elena Motisi, is divided into theme-based sections that make up the Atlas, the central element of the exhibition: MAXXI and the City, The Multitude, Words, The Challenges of Reality, Do You Believe in Innovation? Each section is organized into various sub-sections that include a selection of works exhibited over the past decade. The result is a re-reading of the museum’s history conceived on the basis of two essential criteria: Aby Warburg’s Mnemosyne Atlas, a map of images outlining never-before-seen iconographic combinations, and The Imaginary Museum, a book by André Malraux in which photographs taken from different contexts are randomly combined. The sections of this book end with contributions by art historians, sociologists, anthropologists, philosophers, architects, and theologists, who were asked to write a short statement on the themes discussed. Research and documentation are joined together: a timeline with a complete list of exhibitions, events, performances, and acquisitions by the museum is provided in the first and last pages, and translated into a gilded graphic element that crosses the book “vertically.” Similarly, an abstract of the interviews with MAXXI staff members obtained on the occasion of the exhibition, together with a list of publications produced over the decade, constitute a further piece in this “story.” Layers of voices, images, and experiences are intertwined, breathing life into a complex structure, a unique archival tool that can be read at different levels: from documentation to criticism, from historical memory to experimentation, making it possible for us to imagine the future of creative practices.