Catalogo / Io sono Sardegna / I Am Sardinia

Io sono Sardegna / I Am Sardinia
A cura di Silvia Loddo
Testi in italiano e in inglese
ISBN 9788822907745
2021, pp. 152
130x215 mm, brossura con bandelle, illustrazioni bn e colori
€ 16,00
€ 15,20 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

IT. Il volume propone la trascrizione, accompagnata dalla traccia audio, del seminario di Maria Lai organizzato da Enrico Crispolti e Silvia Loddo durante l’anno accademico 2005-2006 della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Siena.
In dialogo con Crispolti, l’antropologo Pietro Clemente, il regista Francesco Casu, gli allievi e i docenti della Scuola, Maria Lai ripercorre le trame poetiche di alcuni suoi lavori ispirati a storie inventate, fiabe e leggende, e racconta i suoi esordi a Roma con Marino Mazzacurati e a Venezia con Arturo Martini; la prima «accademia di belle arti» fatta da bambina sulle tavole del pane e sui muri di casa pasticciati col carbone; l’importanza delle sue radici, così forti per l’artista che radicalmente puntualizza: «Io non sono nata in Sardegna. Io sono Sardegna». Il volume contiene la trascrizione delle conversazioni, un apparato iconografico e un QR code mediante cui accedere alle registrazioni audio originali.

EN. This volume presents a transcript of the accompanying audio recording of a conversation with Maria Lai organized by Enrico Crispolti and Silvia Loddo, held in the 2005-2006 academic year at the Graduate School of Art History at the University of Siena.
In the course of her exchange with Crispolti himself, anthropologist Pietro Clemente, filmmaker Francesco Casu, and the students and teachers of the School, Maria Lai retraces the threads of her poetic works inspired by made-up stories, fairytales, and legends, and she also tells her own stories. These include ones about her artistic education under Marino Mazzacurati in Rome and Arturo Martini in Venice, as well as about her personal childhood art academy playing with bread dough on kitchen counters and scribbling all over walls with charcoal. She also reflects on her strong relationship with her roots, radically stating: “I was not born in Sardinia. I am Sardinia.” In addition to the text and the images, the book contains a QR code to access the original audio recordings.

Indice
  • Silvia Loddo, Introduzione | Introduction
  • Io sono Sardegna
  • I Am Sardinia
    • Parte I | Part I
    • Parte II | Part II
  • Note biografiche | Biographical Notes
  • Indice dei nomi | Index of Names
Enrico Crispolti

IT. Enrico Crispolti (Roma, 1933-2018), storico dell’arte e critico militante, ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Roma e nelle università di Salerno e di Siena dove ha diretto la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte. Si è occupato di Futurismo, dell’Informale e della sua eredità, di Nuova Figurazione e Pop Art, dei rapporti fra Arte e partecipazione sociale e di Arte ambientale. Ha curato i cataloghi generali di Renato Guttuso, Lucio Fontana, Enrico Baj, Valeriano Trubbiani, Sergio Vacchi, Vittorio Corona, Mattia Moreni, Guido Pajetta, Gianni Dova, Francesco Somaini e ha progettato quello di Piero Dorazio. Ha dato vita a uno dei più importanti archivi privati di documentazione del contemporaneo, l’Archivio Enrico Crispolti. www.archiviocrispolti.it

EN. Enrico Crispolti (Rome, 1933-2018), art historian and militant critic, taught at the Fine Arts Academy in Rome and at the Universities of Salerno and Siena where he was the director of the Graduate School of Art History. His research focused on Futurism, Informel and all that it inspired, New Figuration and Pop art, the relationship between art and social participation, and environmental art. He edited the catalogues raisonnés of Renato Guttuso, Lucio Fontana, Enrico Baj, Valeriano Trubbiani, Sergio Vacchi, Vittorio Corona, Mattia Moreni, Guido Pajetta, Gianni Dova, Francesco Somaini, and planned one for the work of Piero Dorazio. He also created one of the most important private archives of documents on contemporary art, the Archivio Enrico Crispolti.
www.archiviocrispolti.it

Maria Lai

IT. Maria Lai (Ulassai, 1919 - Cardedu, 2013), sospesa in un tempo in cui si combinano antichità secolari e attualità, è stata intenta per oltre cinquant’anni nel suo straordinario gioco dell’arte. Instancabile sperimentatrice di tecniche e materiali, dagli anni Sessanta carica tele e telai di grovigli di fili che si trasformano in grafie libere di pagine scritte o in costellazioni, mappe e geografie fantastiche. Il filo è mezzo espressivo privilegiato, elemento materico ma anche segno, assimilabile al suo raffinato tratto grafico, per diventare poi un nastro che lega silenziosamente un intero paese alla montagna.
fondazionemarialai.it

EN. Maria Lai (Ulassai, 1919 - Cardedu, 2013), suspended in a temporal dimension combining the ancient with the current, for over fifty years approached art as her own extraordinary form of playing. Always experimenting with techniques and materials, beginning in the 1960s she loaded canvases and frames with tangles of threads that morphed into wild lines of writing, constellations, maps, imaginary geographies. Threads were her favorite means of expression, not just in their material form, but also as lines in her refined works of graphic art, even becoming the very thing that quietly tied an entire village to its mountain.
fondazionemarialai.it

Pubblicazioni dell'autore
Enrico Crispolti, Titina Maselli

Come un guanto che regge una tazza / Like a Glove Holding a Cup

euro 19,00
Enrico Crispolti, Gianfranco Baruchello

I pittori non sono farfalle / Painters Ain’t Butterflies

euro 19,00
Enrico Crispolti, Luca Maria Patella

Hanno caldo al cubo / They Are Hot in Their Cube

euro 17,10
Enrico Crispolti

Anni Settanta / The Seventies

euro 19,00
Enrico Crispolti

Burri «esistenziale»

euro 20,90
Volumi della stessa collana