IT. In questo volume Titina
Maselli, figura di primo piano della pittura italiana del
Novecento, racconta a Enrico Crispolti, Alberto Olivetti e gli studenti della Scuola
di Specializzazione in Storia
dell’Arte dell’Università di
Siena (gennaio 1996) la sua
avventura creativa e umana
e il contesto in cui si è determinata. La conversazione
diventa l’occasione per
evocare grandi nomi della
cultura italiana e internazionale dagli anni Venti a
oggi (Luigi, Fausto e Ninì
Pirandello, Mario Labroca,
Corrado Alvaro, Toti Scialoja, Weegee) e di chiarire,
con l’artista stessa, una serie
di nodi critici fondamentali
per la comprensione della
sua opera.
Il volume contiene la trascrizione delle conversazioni, un apparato iconografico e un QR code mediante
cui accedere alle registrazioni audio originali.
EN. In this volume, Titina
Maselli, a leading figure in
twentieth-century Italian
art, tells her story as an artist and a person, as well as
the context in which it unfolded, to Enrico Crispolti,
Alberto Olivetti, and the
students of the Graduate
School of Art History at the
University of Siena (January
1996). This conversation
becomes an opportunity
to evoke the great names
of Italian and international
culture from the 1920s to
more recent years (Luigi,
Fausto and Ninì Pirandello,
Mario Labroca, Corrado Alvaro, Toti Scialoja, Weegee)
and to unpack, along with
Maselli herself, a number of
ideas that are essential for
a critical understanding of
her work.
In addition to the text and
the images, the book contains a QR code to access the
original audio recordings.
IT. Enrico Crispolti (Roma, 1933-2018), storico dell’arte e critico militante, ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Roma e nelle università di Salerno e di Siena dove ha diretto la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte. Si è occupato di Futurismo, dell’Informale e della sua eredità, di Nuova Figurazione e Pop Art, dei rapporti fra Arte e partecipazione sociale e di Arte ambientale. Ha curato i cataloghi generali di Renato Guttuso, Lucio Fontana, Enrico Baj, Valeriano Trubbiani, Sergio Vacchi, Vittorio Corona, Mattia Moreni, Guido Pajetta, Gianni Dova, Francesco Somaini e ha progettato quello di Piero Dorazio. Ha dato vita a uno dei più importanti archivi privati di documentazione del contemporaneo, l’Archivio Enrico Crispolti. www.archiviocrispolti.it
EN. Enrico Crispolti (Rome,
1933-2018), art historian and
militant critic, taught at the
Fine Arts Academy in Rome
and at the Universities of
Salerno and Siena where
he was the director of the
Graduate School of Art History. His research focused
on Futurism, Informel and
all that it inspired, New
Figuration and Pop art, the
relationship between art and
social participation, and environmental art. He edited
the catalogues raisonnés of
Renato Guttuso, Lucio Fontana, Enrico Baj, Valeriano
Trubbiani, Sergio Vacchi,
Vittorio Corona, Mattia
Moreni, Guido Pajetta,
Gianni Dova, Francesco Somaini, and planned one for
the work of Piero Dorazio.
He also created one of the
most important private
archives of documents on
contemporary art, the Archivio Enrico Crispolti.
www.archiviocrispolti.it
IT. Titina Maselli (Roma, 1924- 2005), pittrice e scenografa teatrale, dipinge fin dall’adolescenza, trascorsa in un contesto culturale per lei molto stimolante. Donna libera e coraggiosa, per tutta la vita ha operato alla ricerca di un’autonoma e originale possibilità di rappresentazione pittorica del reale. Ha vissuto tra Roma, New York e Parigi.
EN. Titina Maselli (Rome, 1924-2005) was a painter and theater set designer. She began painting during her adolescence, inspired by the rich cultural milieu in which she was raised. A bold and independent spirit, in her paintings she always sought to depict reality in a way that was unmistakably her own. She lived in Rome, New York, and Paris.