Catalogo / L'infra-ordinario

L'infra-ordinario
Traduzione di Roberta Delbono
ISBN 9788822907790
2023, pp. 120
120x190 mm, brossura con bandelle
€ 13,00
€ 12,35 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

Quel che succede ogni giorno, in che modo descriverlo?

Un libricino pieno di semplici genialità, come riesce di norma a Perec, parlando dell’ordinario quotidiano. Ad esempio del quotidiano cibarsi, e fa l’inventario, comico e indigesto nella sua riassuntiva catalogazione, di tutto ciò che ha ingurgitato nel corso di un anno, il 1974: sette galline bollite con riso, settantacinque formaggi, sette zampini di maiale ecc. Poi come scrivere automaticamente duecentoquarantatré cartoline, tutte diverse, di ordinari saluti estivi usando solo cinque frasi elementari in tre varianti. E l’osservazione di una via di Parigi in sei date diverse, i negozi, le insegne, le scritte occasionali, le facciate, un gatto che passa, cioè tutto ciò che è sotto gli occhi, così ovvio che non lo si nota, ma esiste per un attimo poi sarà perduto per sempre. Questi scritti pubblicati tra il 1973 e il 1981 sono stati raccolti in libro nel 1989.

E. C.

Leggi la recensione di Ermanno Cavazzoni su «tuttolibri - La Stampa»

Indice
  • Approcci di cosa?
  • La rue Vilin
  • Duecentoquarantatré cartoline illustrate a colori autentici
  • Tutt’intorno a Beaubourg
  • Passeggiate londinesi
  • Sancta sanctorum
  • Tentativo d’inventario degli alimenti liquidi e solidi che ho ingurgitato durante l’anno millenovecentosettantaquattro
  • Still life/Style leaf
  • Riferimenti bibliografici
L'autore
Georges Perec

Georges Perec (1936-1982), è una delle maggiori glorie della letteratura francese contemporanea. Venuto giovanissimo agli onori letterari con il suo romanzo d’esordio, Le cose (1965), dal 1967 membro dell’ Oulipo (Ouvroir di Litterature Potentielle), è autore, tra gli altri, de La disparition (1969), W ou le souvenir d’enfance (1975), Je me souviens (1978); il suo romanzo più celebre, La vita istruzioni per l’uso (1978) è stato tradotto in tutto il mondo. Nato e vissuto a Parigi, figlio di ebrei polacchi, Georges Perec aveva un’inconfondibile barbetta crespa e molta passione per l’enigmistica.

Pubblicazioni dell'autore
Georges Perec, Pierre Lusson, Jacques Roubaud

Breve trattato sulla sottile arte del go

euro 14,25
Georges Perec

La bottega oscura

euro 15,20
Georges Perec

Un uomo che dorme

euro 13,30
Recensioni
Volumi della stessa collana