Catalogo / Il vampiro, la diva, il clown

Il vampiro, la diva, il clown
Incarnazioni poetiche di spettri cinematografici
ISBN 9788822908018
2022, pp. 128
115x190 mm, brossura, illustrazioni bn
€ 12,00
€ 11,40 (prezzo online -5%)
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Il libro

Nel secondo Novecento il cinema ha acceso l’immaginario dei poeti. Tre emozioni mediali, tre icone si sono più di altre impresse nella loro coscienza e nei loro versi: il vampiro di Dreyer, la diva Marilyn, il clown Charlot.

IT. Saba, Govoni, Pasolini, Sanguineti, Zanzotto, Gatto, Luzi, Magrelli: tutti scrittori che hanno fatto un uso poetico delle emozioni mediali. Nei loro lavori trovano posto alcune figure archetipiche della storia del cinema: il vampiro, la diva, il clown. Tre personaggi, tre icone, tre leggende-guida che intercettano altrettante fondative tipologie culturali: il romanzesco (il conflitto col maligno); il tragico (la dea è mortale); il comico (le agrodolci vicissitudini di un marginale). Ma anche tre diverse e conflittuali latenze della psiche dei moderni: sogno e realtà, eros e thanatos, individuo e massa. Con loro, attraverso di loro, il contemporaneo prende forma; con loro, attraverso di loro, i poeti vengono a capo della forma del contemporaneo.

EN. Saba, Govoni, Pasolini, Sanguineti, Zanzotto, Gatto, Luzi, Magrelli: all writers who made a poetic use of multimedia emotions. In their works, one finds some major archetypes of cinema history: the vampire, the diva, the clown. These three legendary figures, or icons, reflect three main, foundational, cultural typologies: romance (the conflict with the devil), tragedy (the goddess is mortal), comedy (the bittersweet vicissitudes of an outcast). But they also represent three different and conflicting latent aspects of the modern psyche: dream and reality, eros and thanatos, individual and mass. With them, through them, the contemporary age acquires sense; with them, through them, poets make sense of the contemporary age.

Indice
  • 1. Le beatitudini. Ecfrasi del corpo cinematografico
  • 2. Il vampiro
    • 2.1 Un sogno retto dalla logica del sogno
    • 2.2 Ich habe Angst zu sterben
  • 3. La diva
    • 3.1 Et strinse ’l cor d’un laccio sì possente
    • 3.2 Bella e perduta
  • 4. Il clown
    • 4.1 Un mitologema della modernità
    • 4.2 Ontologia di Charlot
    • 4.3 Declinazioni del corpo comico
  • Nota dell’autore
  • Bibliografia
  • Abstract
  • Notizia biografica
L'autore
Riccardo Donati

IT. Riccardo Donati è docente e saggista; si occupa di letteratura europea tra Sette e Novecento e di poesia italiana contemporanea, con interventi in volume e in rivista. Tra i suoi lavori più recenti: Nella palpebra interna. Percorsi novecenteschi tra poesia e arti della visione (Le Lettere, Firenze 2014), Critica della trasparenza. Letteratura e mito architettonico (Rosenberg & Sellier, Torino 2016), La musica muta delle immagini. Sondaggi critici su poeti d’oggi (Duetredue, Lentini 2017) e Apri gli occhi e resisti. L’opera in versi e in prosa di Antonella Anedda (Carocci, Roma 2020). Nel 2013 l’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attributo il Premio Giuseppe Borgia per i suoi contributi sulla poesia.

EN. Riccardo Donati is a teacher and essayist. He has published numerous contributions on Italian and European literature and culture in the eighteenth and twentieth centuries. His most recent volumes include: Nella palpebra interna. Percorsi novecenteschi tra poesia e arti della visione (Florence: Le Lettere, 2014), Critica della trasparenza. Letteratura e mito architettonico (Turin: Rosenberg & Sellier, 2016), La musica muta delle immagini. Sondaggi critici su poeti d’oggi (Lentini: Duetredue, 2017) and Apri gli occhi e resisti. L’opera in versi e in prosa di Antonella Anedda (Rome: Carocci, 2020). In 2013 the Accademia Nazionale dei Lincei awarded him the Giuseppe Borgia Prize for his work in the field of poetry.

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