Catalogo / L’architettura del padiglione

L’architettura del padiglione
Linee di ricerca e pratica del progetto
ISBN 9788822908032
2023, pp. 112
150x220 mm, brossura, con illustrazioni a colori
€ 18,00
€ 17,10 (prezzo online -5%)
Altre edizioni
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Il padiglione temporaneo, dalla modernità ai giorni nostri, si pone come paradigma di nuove linee di ricerca e nuove forme espressive dell’architettura. Edificio isolato per eccellenza, libero da doveri funzionali primari, assume un valore rappresentativo e un ruolo di avanguardia nella esplorazione architettonica e spaziale, fertile terreno di sperimentazione e proposizione anticipatoria per il progetto contemporaneo.
Per il carattere sperimentale e atipico, sia dal punto di vista funzionale che tipologico, il padiglione rappresenta un fecondo ambito applicativo per anticipare e verificare teorie e visioni progettuali. La temporaneità di queste strutture sembra costituire quasi un “plus valore” per ricercare e maturare di un’idea di spazio o raggiungere un risultato espressivo. Esse rappresentano uno stimolo al rinnovamento, un avamposto nel processo di sviluppo culturale, una proiezione verso sviluppi futuri.
La transitorietà dei manufatti, la rilevanza delle scelte linguistiche e formali come veicolo di significazione, la reversibilità e l’additività dei processi costruttivi, costituiscono tutti fattori che sembrano incoraggiare una pratica progettuale in grado di mediare e superare i conflitti tra duraturo e temporaneo, concluso e aperto, permanente e reversibile, come questioni concettuali ancora aperte nell’attuale dibattito architettonico.

Indice
  • Messaggio in bottiglia di Paola Veronica Dell’Aira
  • Introduzione
  • Il padiglione: temi di architettura
  • Il padiglione: progetti di architettura
  • Dimore da abitare
  • Spazi per l’arte
  • Dispositivi tecnologici
  • Luoghi sensibili
  • Bibliografia selezionata
L'autore
Paola Guarini

Paola Guarini, architetto, PhD, è ricercatore in Architettura degli Interni e Allestimento presso il Dipartimento di Architettura e Progetto e docente del Corso di Allestimento e Museografia, presso la Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma. Conduce attività di ricerca scientifica, incentrata sulle molteplici e complesse tematiche della progettazione architettonica, affrontando questioni sia di carattere critico-analitico che progettuale. Il campo di indagine è principalmente rivolto ai temi del recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano, all’allestimento e alla museografia.

Volumi della stessa collana