Catalogo / A viso a viso

A viso a viso
Corpi che si incontrano nei Promessi sposi
ISBN 9788822908391
2022, pp. 112
115x190 mm, brossura, illustrazioni bn
€ 12,00
€ 11,40 (prezzo online -5%)
Altre edizioni
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

I promessi sposi può essere letto come un romanzo di corpi comunicanti: uomini e donne che si incontrano e si scontrano continuamente, «a viso a viso», scrive Manzoni, gli uni di fronte agli altri, scambiandosi sguardi, gesti e parole, spesso osservati da altri personaggi, in una dimensione pubblica che rende gli incontri ancora più spettacolari e complessi.

IT. I più recenti studi sui Promessi sposi hanno messo in evidenza la fondamentale dimensione visiva di questo classico della letteratura, che comincia a essere letto come un iconotesto, vero e proprio romanzo illustrato, così come è stato progettato, sceneggiato e prodotto dallo stesso autore in occasione dell’edizione del 1840. L’indagine condotta in questo saggio, che prende le mosse dall’analisi dell’interazione sociale e dei comportamenti dei personaggi che si incontrano faccia a faccia nello spazio romanzesco, ha lo scopo di chiarire il significato e il ruolo di questo tipo di comunicazione. Dare spazio ai comportamenti visibili dei personaggi che interagiscono gli uni sotto lo sguardo degli altri, sembra essere innanzitutto una garanzia di verosimiglianza, poiché le azioni umane sono rappresentate così come sono esperite durante la vita quotidiana, con i “sensi nudi”, immersi in un abbondante flusso d’informazioni che provengono direttamente dai corpi, e che sui corpi hanno un effetto pressoché immediato. Ma si tratta anche di una particolare forma di conoscenza, che privilegia l’esperienza basata sull’osservazione e l’ascolto, in aperta polemica con la comunicazione verbale.

EN. The most recent studies on I Promessi sposi have highlighted the fundamental visual dimension of this literary classic, which is now being interpreted as an icon-text, a real illustrated novel, as it was designed, scripted and produced by the author himself for the 1840 edition. The study conducted in this essay, which is based on the analysis of the social interaction and behaviour of the characters who meet face to face in the novelistic space, is aiming to clarify the meaning and role of this type of communication. Giving space to the visible behaviours of the characters interacting under each other’s gaze seems to be first of all a guarantee of verisimilitude, since human actions are represented as they are experienced during everyday life, with the “naked senses”, plunged into an abundant flow of information coming directly from the bodies, and which have an almost immediate effect on them. But it is also a particular form of knowledge, which prioritises experience based on observation and listening, clearly in contrast to verbal communication.

Indice
  • Premessa
  • I. Corpi comunicanti
    • 1. Il morso dello sguardo
    • 2. Comportamenti visibili
    • 3. Impegni, raggruppamenti, situazioni
  • II. Una forma di conoscenza
    • 1. Osservare, ascoltare, immaginare
    • 2. Corpo non mente: il caso dell’Innominato
    • 3. Visualizzare, comprendere, simulare
  • Bibliografia
  • Abstract
  • Notizia biografica
L'autore
Simone Giusti

IT. Simone Giusti insegna Didattica della letteratura italiana all’Università di Siena. Tra le sue pubblicazioni, oltre a un manuale di letteratura italiana (L’onesta brigata, Loescher 2021, con Natascia Tonelli), i libri L’instaurazione del poemetto in prosa (1879-1898) (Pensa 2012, II ed.), Tradurre le opere, leggere le traduzioni (Loescher 2018), Insegnare con la letteratura (Zanichelli 2011), Per una didattica della letteratura (Pensa 2014), Didattica della letteratura 2.0 (Carocci 2020, II ed.). È condirettore della rivista «Per leggere» e delle collane editoriali «QDR/Didattica e letteratura» (Loescher) e «Storie per le persone e le comunità» (Franco Angeli).

EN. Simone Giusti teaches Didactics of Italian Literature at the University of Siena. Among his publications, besides a handbook of Italian literature (L’onesta brigata, Loescher 2021, with Natascia Tonelli), the books L’instaurazione del poemetto in prosa (1879-1898) (Pensa 2012, II ed.), Tradurre le opere, leggere le traduzioni (Loescher 2018), Insegnare con la letteratura (Zanichelli 2011), Per una didattica della letteratura (Pensa 2014), Didattica della letteratura 2.0 (Carocci 2020, II ed.). He is co-director of the journal «Per Leggere» and of the publishing series «QDR/Didattica e letteratura» (Loescher) and «Storie per le persone e le comunità» (Franco Angeli).

Volumi della stessa collana