Catalogo / Studiare Roberto Gabetti

Studiare Roberto Gabetti
A cura di Carlo Olmo
ISBN 9788822908407
2022, pp. 112
140x215 mm, brossura con bandelle, illustrazioni bn
€ 16,00
€ 15,20 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

Studiare una personalità come Roberto Gabetti significa cercare di comprendere e restituire i tratti di una figura che si muove tra professione, studio e ricerca, vivendo stagioni molto diverse. In latino, studēre significa – prima ancora che studiare – dedicarsi, applicarsi e amare. Lo studio, quindi, in quanto atto d’amore per la conoscenza, non è altro che filo-sofia: amore per il sapere.
Il volume raccoglie gli interventi ampliati presentati al seminario accademico intitolato Studiare Roberto Gabetti, tenutosi nel 2020 in occasione dei vent’anni dalla scomparsa dell’architetto torinese. Il seminario, curato da Carlo Olmo, apre un passaggio – non solo generazionale, ma soprattutto storiografico – sulla figura di Gabetti, e rappresenta il punto di inizio per nuove indagini sulla sua poliedrica attività.
I saggi esplorano il lavoro del maestro torinese sotto accezioni diverse: allievo di Giovanni Muzio e poi assistente di Carlo Mollino, progettista capofila del Neoliberty quindi precursore – insieme con Aimaro Isola – della sensibilità ambientalista, cittadino militante, professore universitario, studioso di Le Corbusier, saggista e personaggio storico. I diversi contributi restituiscono in tal modo un quadro ricco e complesso, ripercorrendo carriera, professione e insegnamento di Gabetti, mettendone retrospettivamente in luce il lascito. Le memorie si conservano solo a patto di rielaborarle.
È perciò vitale chiedersi cosa sia tuttora vivo del progetto culturale di Gabetti come architetto e docente, quale sia il significato attuale della lunga carriera di una figura fondamentale tanto per il Politecnico di Torino quanto per la storia dell’architettura italiana del XX secolo. Ed è importante porsi tali domande per mettersi in condizione di gestire l’eredità di un grande architetto, destinata comunque a diventare oggetto di studio per le generazioni future.

Indice
  • Carlo Olmo, Premessa
  • Carlo Olmo, Studiare Roberto Gabetti
  • Paolo Mellano, L’eredità di Roberto Gabetti alla scuola di architettura del Politecnico di Torino
  • Alessandro Armando e Michele Bonino, La pratica del progetto: tra i disegni e le parole di Roberto Gabetti
  • Giovanni Durbiano, La porta stretta dell’impegno
  • Sergio Pace, Roberto Gabetti al Politecnico di Torino (1949-1995)
  • Aimaro Isola, Studiare Roberto Gabetti, conclusioni?
  • Marco Corona e Lidia Preti, Ri-studiare la figura di Gabetti. Prospettiva di una quinta generazione
  • Notizie biografiche
Volumi della stessa collana