Catalogo / Dall’Apparenza al Mistero

Dall’Apparenza al Mistero
La nascita del romanzo
Con un saggio di Gerardo Muñoz
ISBN 9788822908650
2024, pp. 112
140x220 mm, brossura
€ 14,00
€ 13,30 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

Questo libro, scritto nel 1983 a partire da ricerche sulla nascita del romanzo antico, è figura dell’auriga platonico che non cede al cavallo nero e asseconda il bianco. Viene da un pensiero che sa di muoversi contro una corrente che tutti i cavalli, come la notte, rendeva già irreparabilmente neri. Individuare nell’Ellenismo e nel suo dogma estetico la soglia critica tra filosofia e “ideologia” era anche interrogarsi sul ruolo assunto dalle sue forme espressive, il romanzo in primis, e dalle loro implicazioni politiche. Incapaci di trattenere il mito nel rango ontologico della pura apparenza esse ne autorizzavano la metamorfosi in mistero artistico. Il libro già nel binomio del titolo rimanda a La persuasione e la rettorica di Michelstaedter nelle due possibilità perennemente aperte al pensiero e alle arti: la via dell’immaginazione trascendentale e quella dell’immaginario reificato. Posto dinnanzi ai dilemmi del mondo antico, il lettore potrà mettere a fuoco in maniera inedita quelli contemporanei, scoprendo che quanto si spacciava per emancipante liberazione delle apparenze non era, in realtà, che compiuta simulazione spettacolare; acritica consegna del pensiero all’astenia dei suoi fantasmi. Questi, in forme culturali inseparabili dai misteri del successo, avrebbero rivelato muscoli servili adatti alla nuova forma ludica di potere planetario. Ma il filosofo riconosce sempre con largo anticipo le direttive a cui il cavallo nero, nel suo impeto cieco, non esita a piegarsi.

Indice
  • Parte prima. L’Apparenza
  • Parte seconda. Il Mistero
  • Uscita da morboso attaccamento, di Gerardo Muñoz
  • Indice dei nomi
L'autore
Gianni Carchia

Gianni Carchia (Torino 1947 - Vetralla 2000) è stato uno dei più importanti e originali filosofi italiani del secolo scorso. Le sue ricerche hanno spaziato dall’estetica alla filosofia antica, dall’antropologia alla filosofia politica. Tra le sue opere ricordiamo: Estetica ed erotica (Milano 1981), Dall’apparenza al mistero (Milano 1983), ripubblicati in un unico volume dal titolo Immagine e verità (Roma 2003); La legittimazione dell’arte (Napoli 1982), Il mito in pittura (Milano 1987), Retorica del sublime (Roma-Bari 1990), Arte e bellezza (Bologna 1995), L’estetica antica (Roma-Bari 1999), Dizionario di estetica (in collaborazione con Paolo D’Angelo, Roma-Bari 1999).  
Di Gianni Carchia Quodlibet ha pubblicato La favola dell’essere. Commento al Sofista (1997), L’amore del pensiero (2000) e Nome e immagine (2010) e, nella serie «Opere di Gianni Carchia», Orfismo e tragedia (2019), Estetica ed erotica. Saggio sull’immaginazione (2021) e Dall’Apparenza al Mistero. Nascita del romanzo (2024).

Pubblicazioni dell'autore
Gianni Carchia

Estetica ed erotica

euro 13,30
Gianni Carchia

Orfismo e tragedia

euro 13,30
Gianni Carchia

Nome e immagine

euro 14,25
Gianni Carchia

L'amore del pensiero

euro 15,70
Gianni Carchia

La favola dell'essere. Commento al Sofista

euro 12,76
Volumi della stessa collana