Catalogo / Qualcosa sull’architettura

Qualcosa sull’architettura
Figure e pensieri nella composizione
Postafazione di Stefano Catucci
ISBN 9788822909640
2018, pp. 176
E-book PDF con Adobe DRM  
€ 11,70
Altre edizioni
Acquista ebook
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Qualcosa sull’architettura è un titolo volutamente elusivo. Non indica immediatamente né gli oggetti del discorso, né la sua posizione verso ciò che si prepara a mostrarci.
L’operazione teorica svolta dall’autore ha l’andamento di un processo sperimentale che mette l’architetto continuamente in dialogo con i contesti dell’attualità e del passato, con il pensiero critico che esige consapevolezza e con il pensiero poetico che aspira all’invenzione. L’unitarietà dei saggi che Carpenzano ha riunito in questo volume – secondo otto parole chiave: la misura, l’errore, la forma, la citazione, il doppio, la bellezza, lo spazio, l’ordinario – e che sono nati in occasioni differenti, è data dalla loro collocazione all’interno del processo compositivo. Sono tutti pensieri e figure dell’architettura “nella” composizione, in rapporto costante con la pratica e con la conoscenza del progetto.
Coerentemente con l’impostazione saggistica dei singoli scritti, il testo non contiene definizioni dell’architettura, né tantomeno esternazioni su compiti e doveri degli architetti. Solo in un passaggio si trova qualcosa di assimilabile a una definizione, quando si dice che “l’architettura – unica tra le arti – costituisce il teatro dei fatti umani”.

Indice
  • Introduzione
  • La misura
  • L’errore
  • La forma
  • La citazione
  • Il doppio
  • Lo spazio
  • L’ordinario
  • Postfazione, di Stefano Catucci
L'autore
Orazio Carpenzano

Orazio Carpenzano è Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana nella Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma e Direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto. Dirige le collane Print Dottorato, DiAP Print/Progetti e DiAP Print/Teorie per i tipi di Quodlibet.

Pubblicazioni dell'autore
Lucina Caravaggi, Orazio Carpenzano

Roma in movimento

euro 30,40
Orazio Carpenzano

Qualcosa sull’architettura

euro 17,10
Lucina Caravaggi, Orazio Carpenzano, Alfredo Fioritto, Cristina Imbroglini, Luigi Sorrentino

Ricostruzione e governo del rischio

euro 36,10
Alessandra Capuano, Orazio Carpenzano, Fabrizio Toppetti

Il parco e la città

euro 30,40
Volumi della stessa collana