Catalogo / Scritture in ascolto

Scritture in ascolto
Sentimenti e musica nella prosa francese contemporanea
ISBN 9788822910165
2019, pp. 208
E-book PDF con Adobe DRM  
€ 13,00
Altre edizioni
Acquista ebook
Disponibile anche su Torrossa
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Secondo quali modalità la musica entra nel romanzo? Quanto può modificare la scrittura contemporanea? Esiste un’efficacia della parola letteraria, soprattutto se intessuta col sonoro, per cogliere alcune sensibilità rappresentative dei nostri giorni? Da sempre la musica attraversa la scrittura, ma è solo di recente che la parola si mette «in ascolto» della musica, come pure di altre arti, per elaborare una forma letteraria più vicina ad una diversa pratica dell’arte e della vita che ad un genere letterario in senso stretto, e capace di «esprimere» le emozioni e i sentimenti, dilatandoli nella concisione. Dalla voce al silenzio, la «musica verbale» si rivela una forma di narrazione possibile, non un’aggiunta alla narrazione, ma un dispositivo critico in sé, che conferisce dinamismo ed energia al testo. Lungi dall’essere una trama ispirata alla musica, la presenza del suono in queste scritture è da leggersi come complemento dell’operazione di scrivere in funzione di una diversa esperienza artistica e umana, per meglio «sentire» il mondo e le sue complessità.

Indice
  • Introduzione. Sulla musica e i sentimenti nella narrativa di oggi

  • Armonie, ovvero la coscienza condivisa
    • 1. Dalla «polifonia» all’«opera totale» di Nancy Huston
    • 2. La «musica» di Andreï Makine
    • 3. La «memoria musicale» di Annie Ernaux
    • 4. I «testi-performance» di Camille Laurens e Lydie Salvayre
    • 5. I «canti della quotidianità» di Jean Rouaud e Dominique Ané
    • 6. I «paesaggi sonori» di Maylis de Kerangal e Mathias Énard

  • Variazioni, ovvero frammenti dell’io
    • 1. Il «rumore in parola» di Joy Sorman e Anne Savelli
    • 2. Il «romanzo musicale» di Arnaud Cathrine e l’«opera parlata» di Philippe Adam
    • 3. La «parola cantata» in Jean-Jacques Schuhl e Chloé Delaume
    • 4. I «drammi sonori» di Régine Detambel e Violaine Schwartz
    • 5. Emozioni sottovoce: Sandrine Willems e Gaëlle Josse
    • 6. La «parola errante» di Cécile Wajsbrot

  • Altre voci, ovvero la dissonanza del mondo
    • 1. Il «concerto letterario» di Dominique Ané
    • 2. Le «voci convergenti» di Claudine Galéa
    • 3. «Scritture ready-made»: Pierric Bailly e Cyrille Martinez
    • 4. Trame sonore: Jocelyn Bonnerave, Alizé Meurisse e Olivier Benyahya
    • 5. Le «fiabe in canto» di Mathias Malzieu
    • 6. La «voce» di Célia Houdart

  • Conclusione. Scritture «sonore» per «sentire» il mondo

  • Bibliografia
  • Indice dei nomi

L'autore
Valeria Gramigna

Valeria Gramigna è ricercatrice presso l’Università di Bari. La sua attività si svolge nell’ambito del Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain (Grec). Tra i suoi lavori si segnalano la monografia Dans l’encre de la danse (Edizioni B.A. Graphis, Bari 2006) e il progetto della prima Bibliographie des études sur la prose française de l’extrême contemporain en Italie (Edizioni B.A. Graphis, Bari 2007, seconda edizione rivista e aumentata nel 2010), nonché la cura del volume Tradurre. Voci dagli altri (Edizioni B.A. Graphis, Bari 2007).

Alcuni suoi saggi sono presenti nei seguenti volumi pubblicati da Quodlibet:

M. Majorano (a cura di), La giostra dei sentimenti. Saggio: La geografia dell’anima di Mathias Énard

M. Majorano (a cura di), Il ritorno dei sentimenti. Saggio: L’écriture-monde : M. de Kerangal

M. Majorano (a cura di), Nuove solitudini. Mutamenti delle relazioni nell’ultima narrativa francese. Saggio: Violaine Schwartz: écriture en écho

Pubblicazioni dell'autore
Valeria Gramigna

Scritture in ascolto

euro 19,00
Volumi della stessa collana