Catalogo / Non-finito

Non-finito
I Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia / The Cloisters of Saint Peter in Reggio Emilia. ZAA Zamboni Associati Architettura
A cura di / Edited by Andrea Zamboni
Volume in lingua italiana e inglese
ISBN 9788822913487
2022, pp. 264
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Il libro

IT. I Chiostri di San Pietro – il più singolare complesso monumentale di Reggio Emilia, recuperato dopo decenni di abbandono grazie al progetto di Zamboni Associati – formano oggi un polo culturale di rilievo internazionale, uno spazio pubblico dove è ancora viva la memoria comunitaria dell’antico monastero benedettino.
Cuore concettuale dell’intervento è stato il restauro del Chiostro Grande, opera non finita attribuita alla mano di Giulio Romano. Come rileva Walter Angonese, si è trattato di «una scelta precisa e ponderata nell’evocare un carattere come quello di un vuoto pieno di storia». La valorizzazione del non finito è diventata, in questo senso, la regola metodologica per le altre scelte progettuali, incluse le nuove addizioni e gli spazi aperti. Attraverso la storia del complesso, le attribuzioni artistiche, il racconto del progetto e del cantiere, la nuova campagna fotografica (Alessandra Chemollo, Kai-Uwe Schulte-Bunert, Alessandro Molesini), e infine mediante una lettura dell’opera ultimata, il volume ricostruisce l’intera vicenda architettonica dei Chiostri di San Pietro secondo più punti di vista, confrontando quelli dei responsabili diretti dell’intervento con alcuni sguardi critici d’eccezione (Bruno Adorni, Walter Angonese, Nicola Di Battista, Tommaso Fantini, Maria Luisa Laddago, José Ignacio Linazasoro, Massimo Magnani), alla luce del dibattito internazionale sul recupero del patrimonio monumentale.

EN. The Cloisters of Saint Peter – a unique monumental complex in the city of Reggio Emilia, restored after decades of abandonment thanks to a project by Zamboni Associati – are now a cultural hub of international relevance, a public space where the memory of the community that inhabited the ancient Benedictine monastery is still alive today.
The conceptual heart of the work was the restoration of the Large Cloister, a non finito work attributed to the hand of Giulio Romano. Walter Angonese describes it as “a specific and well-thought-out choice in evoking a character such as that of a void filled with history”. The valorization of the non finito became, in this sense, the methodological rule on which the other decisions concerning the project were based, including the new additions and the open spaces. Through the history of the complex, the artistic attributions, the story of the project and the building site, the new photographic campaign (Alessandra Chemollo, Kai-Uwe Schulte-Bunert, Alessandro Molesini), and, lastly, an analysis of the finished work, this book reconstructs the architectural events surrounding the Cloisters of Saint Peter from several points of view, comparing the opinions of those directly involved with several exceptional ones (Bruno Adorni, Walter Angonese, Nicola Di Battista, Tommaso Fantini, Maria Luisa Laddago, José Ignacio Linazasoro, Massimo Magnani), in light of the international debate on the restoration of our monumental heritage.

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