Catalogo / Un architetto e una città

Un architetto e una città
Ludwig Mies van der Rohe e Berlino
Prefazione di Carlo Moccia Postfazione di Alberto Cuomo
ISBN 9788822914255
2023, pp. 112
E-book PDF con Adobe DRM  
€ 13,20
Altre edizioni
Acquista ebook
Disponibile anche su Torrossa
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Il volume analizza criticamente alcuni progetti di Ludwig Mies van der Rohe per Berlino, nonché l’idea di città moderna che tali proposte sottendono. Un’esperienza concentrata in due momenti. Uno di poco più di dieci anni, dal 1921 al 1933, in cui si dedica al Progetto di concorso per un grattacielo sulla Friedrichstrasse, al Grattacielo in vetro, all’Edificio per uffici in cemento armato, ai Grandi Magazzini Adam, al Progetto di concorso per Alexanderplatz, all’Edificio per uffici sulla Friedrichstrasse, al Monumento ai caduti nella Neue Wache e alla Reichsbank. Poi una sorta di epilogo, poco prima della sua morte, dal 1962 al 1968, durante il quale progetta e realizza la Neue Nationalgalerie. Ripercorrere l’Erfahrung di Mies van der Rohe significa ricondurre il discorso dell’architettura entro i binari di una riflessione sulle sue forme costruite e sullo spazio della vita civile dell’uomo contemporaneo, nella prospettiva di una città aperta alla natura e con essa finalmente riconciliata. Una relazione che nell’opera di Mies appare con una radicalità senza compromessi.

Indice
  • Carlo Moccia, Prefazione. Lo stile tardo di Mies van der Rohe
  • Michele Caja, Renato Capozzi, Luca Lanini, Introduzione. Un architetto, una città
  • Saggi
  • Michele Caja, Mies a Berlino. Nuovi prototipi per la città storica
  • Renato Capozzi, Il grattacielo e lʼedificio ad aula a Berlino
  • Luca Lanini, Großstadt Architekt. Mies e l’architettura della Grande Città
  • Progetti
  • Nicola Campanile, Progetto di concorso per un grattacielo sulla Friedrichstrasse (1921)
  • Luca Lanini, Grattacielo in vetro (1922)
  • Michele Caja, Edificio per uffici in cemento armato (1923)
  • Luca Lanini, Grandi Magazzini Adam (1928-29)
  • Ermelinda Di Chiara, Progetto di concorso per Alexanderplatz (1929)
  • Michele Caja, Edificio per uffici sulla Friedrichstrasse (1929)
  • Luca Lanini, Monumento ai caduti nella Neue Wache (1930)
  • Luca Lanini, Reichsbank (1933)
  • Oreste Lubrano, Neue Nationalgalerie (1962-68)
  • Postfazione
  • Alberto Cuomo, Il senso dell’ordine
  • Indice dei nomi, dei luoghi e delle opere
Michele Caja

Michele Caja (1968) è professore di Composizione architettonica e urbana presso il Politecnico di Milano, dove è membro della Commissione internazionalizzazione, che si occupa anche dei rapporti di scambio con alcune scuole di lingua tedesca. Tra i suoi libri, si ricordano: Il primo Mies. Dalla casa alla grande città (Clean, Napoli 2018), Progetti urbani. I. Berlino / Urban Projects. I. Berlin (Aión, Firenze 2020) e, con Renato Capozzi e Luca Lanini, Le ville di Ludwig Mies van der Rohe (Quodlibet, Macerata 2022) e Un architetto e una città. Ludwig Mies van der Rohe e Berlino (Quodlibet, Macerata 2023).

Renato Capozzi

Renato Capozzi (1971) è professore di Composizione architettonica e urbana presso il Diarc dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Architettura e costruzione della Sapienza Università di Roma. Tra i suoi libri, si ricordano: Le architetture ad Aula: il paradigma Mies van der Rohe (Clean, Napoli 2011) e, con Federica Visconti, Kahn e Mies. Tre modi dell’abitare (Clean, Napoli 2019), Le ville di Ludwig Mies van der Rohe (con Michele Caja e Renato Capozzi, Quodlibet, Macerata 2022) e Un architetto e una città. Ludwig Mies van der Rohe e Berlino (con Michele Caja e Renato Capozzi, Quodlibet, Macerata 2023)..

Luca Lanini

Luca Lanini (1966) è professore di composizione architettonica presso il DESTeC dell’Università di Pisa e presidente del Corso di Laurea in Ingegneria edile-architettura dell’Università di Pisa. Tra i suoi libri, si ricordano: L’architettura della villa moderna (con Antonello Boschi, 3 voll., Quodlibet, Macerata 2016-2019), La città d’acciaio. Mosca costruttivista 1917-1937 (Pisa University Press, Pisa 2017), Ivan Leonidov. Ascesa e caduta (Clean, Napoli 2018), Architetture per Metropoli. Ivan Leonidov/Gianugo Polesello (Pisa University Press, Pisa 2019), Lo spazio cosmico di Leonidov (LetteraVentidue, Siracusa 2021), Le ville di Ludwig Mies van der Rohe (con Michele Caja e Renato Capozzi, Quodlibet, Macerata 2022) e Un architetto e una città. Ludwig Mies van der Rohe e Berlino (con Michele Caja e Renato Capozzi, Quodlibet, Macerata 2023).

Pubblicazioni dell'autore
Michele Caja, Renato Capozzi, Luca Lanini

Un architetto e una città

euro 20,90
Michele Caja, Renato Capozzi, Luca Lanini

Le ville di Ludwig Mies van der Rohe

euro 21,85
Antonello Boschi, Luca Lanini

L’architettura della villa moderna
Volume terzo

euro 23,75
Antonello Boschi, Luca Lanini

L’architettura della villa moderna
Volume secondo

euro 23,75
Antonello Boschi, Luca Lanini

L’architettura della villa moderna
Volume primo

euro 23,75
Volumi della stessa collana