Catalogo / Le storie di mia zia

Le storie di mia zia
ISBN 9788822920836
2023, pp. 208
120x190 mm, brossura con bandelle
€ 14,00
€ 13,30 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

«Delle volte, quando uno ha finito i freni, in paradiso ci sono dei santi che si mettono loro a frenare al posto dei freni così non t’ammazzi. Quelli lì sono i santi frenatori.»

Ugo Cornia ha una delle parentele più ramificate e sparse che io conosca, fatta di parenti prossimi, come la fondamentale zia Bruna o la zia Fila, la zia Maria, il bisnonno Adolfo Ferrari, la cugina Mariolina, ma anche di lontani parenti e pseudo-parenti, coi relativi amici, vicini di casa, conoscenti e non conoscenti che però transitano nell’area famigliare, in un ventaglio largo e intricato. E su tutta questa gente, su ciascuno di loro circolano le storie che Ugo raccoglie, storie passate di bocca in bocca, ripetute e via via aggiustate, perfezionate, fino a diventare la sintesi di una persona, come se ciascuno fosse venuto al mondo per lasciare di sé quell’episodio, spesso buffo o sorprendente e memorabile, che però risulta il centro focale e caratteriale della sua vita. E le storie (in questa edizione ne sono state aggiunte di nuove) sono raccolte senza abbellirle o aggiungere compiacimenti letterari, nella loro meravigliosa semplicità e comicità; costituendo così una sorta di epica minima, o novellistica al suo primo albore.
Consiglio di leggersi il libro senza fretta, una o due storie per sera, e di rifletterci su. Perché il senso delle nostre umane vite è sempre un piccolo fatto minore, che ne resta l’emblema; il che è divertente e stringe il cuore, come questo libro.

L'autore
Ugo Cornia

Ugo Cornia è nato a Carpi nel 1965. Ha sempre vissuto a Modena. Si è laureato in filosofia presso l’Università di Bologna. Attualmente insegna all’ISA Venturi di Modena. Ha scritto alcuni libri, tra i quali ricordiamo Sulla felicità a oltranza (Sellerio, 1999; La nave di Teseo, 2022); Le pratiche del disgusto (Sellerio, 2007); Operette ipotetiche (Quodlibet, 2010); Autobiografia della mia infanzia (Topipittori, 2010); Favole da riformatorio (Feltrinelli, 2019); La vita in ordine alfabetico (La nave di Teseo, 2021). Ha scritto su vari giornali e attualmente collabora con «Tuttolibri» e «Domani».

Pubblicazioni dell'autore
Ugo Cornia

Scritti di impegno incivile

euro 13,30
Ugo Cornia

Operette ipotetiche

euro 11,40
Ugo Cornia

Sulle tristezze e i ragionamenti

euro 11,40
Volumi della stessa collana