Catalogo / Carla Accardi

Carla Accardi
A cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani
Con un'antologia della critica
ISBN 9788822922205
2024, pp. 712
167x240 mm, cartonato stampato, con illustrazioni a colori
€ 45,00
€ 42,75 (prezzo online -5%)
Acquista
Preferiti
     
StoreDB
Il libro

Catalogo della mostra antologica dedicata da Palazzo Esposizioni Roma a Carla Accardi (Trapani, 1924 - Roma, 2014) in occasione del centenario della nascita dell’artista, curata da Daniela Lancioni e Paola Bonani e realizzata con la collaborazione dell’Archivio Accardi Sanfilippo e il sostegno della Fondazione Silvano Toti.

Figura di assoluto rilievo, Carla Accardi è stata per oltre mezzo secolo una protagonista della cultura visiva italiana e internazionale. Con la sua pittura, continuamente ridefinita attraverso scelte radicali, ha contribuito in maniera rilevante alla nascita e allo sviluppo di nuovi modi di intendere l’opera d’arte, dall’astrattismo dell’immediato dopoguerra all’informale, dalla pittura-ambiente a un’arte segnata dalle istanze del femminismo, fino alla rinnovata joie de vivre dei dipinti negli anni Ottanta e dei grandi dittici e trittici degli anni Novanta e Duemila.
Il volume è ideato per essere al tempo stesso il catalogo dell’esposizione e uno strumento di approfondimento. L’apertura è riservata alle tavole delle opere esposte; segue il testo di Daniela Lancioni, Per Carla Accardi, note sulle opere di questa mostra, che delinea un percorso guidato nell’opera dell’artista. La seconda parte del volume è composta da un’amplissima antologia della letteratura critica dedicata al lavoro di Accardi tra il 1950 e la sua scomparsa, introdotta dal saggio di Paola Bonani, Carla Accardi tra le pagine della critica, il quale offre un inquadramento generale di questi testi e illustra le tendenze interpretative che si sono affermate negli ultimissimi anni.

Tra i sessantacinque testi che compongono l’antologia della critica, qui integralmente ripubblicati, figurano quelli di Luca Massimo Barbero, Lorenzo Benedetti, Achille Bonito Oliva, Vanni Bramanti, Maurizio Calvesi, Giovanni Carandente, Germano Celant, Stefano Chiodi, Bruno Corà, Enrico Crispolti, Gillo Dorfles, Danilo Eccher, Maurizio Fagiolo Dell’Arco, Ida Gianelli, Udo Kultermann, Corrado Levi, Carla Lonzi, Toni Maraini, Daniele Pieroni, Pierre Restany, Annemarie Sauzeau Boetti, Michel Tapié, Giulio Turcato, Hans Ulrich Obrist, Lionello Venturi, Giorgio Verzotti, Marsa Volpi, Valentino Zeichen, Adachiara Zevi.

Indice
  • Premessa
  • Opere
  • Per Carla Accardi, note sulle opere di questa mostra, di Daniela Lancioni
  • Carla Accardi tra le pagine della critica, di Paola Bonani
  • Antologia della critica
  • Apparati
    • Elenco delle opere in mostra
    • Fonti dell’Antologia della critica
    • Indice degli autori dell’Antologia della critica
    • Mostre
Appuntamenti
Roma
dal 06 marzo al 09 giugno
Volumi della stessa collana