Catalogo / L’io, il tu e l’Es

L’io, il tu e l’Es
Saggio sulla Metafisica delle forme simboliche di Ernst Cassirer
Prefazione di Gianni de Renzis
ISBN 9788874620713
2004, pp. XVII-82
140x215 mm, brossura
€ 14,00
€ 11,90 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

L’io, il tu e l’Es sono i fenomeni originari o di base, termine-chiave della Metafisica delle forme simboliche, dell’opera postuma di Cassirer, conosciuta come il quarto volume della Filosofia delle forme simboliche. L’io è il flusso di coscienza, lo stream of consciousness; il tu è l’altro, lo psichico dell’estraneo; l’Es è la parola e la scrittura. Con una metafora mitologica i fenomeni originari sono il “colpo d’occhio” sulla realtà; con una metafora religiosa sono “la luce e la via”; nella terminologia scolastica non sono enti, ma modalità; nel confronto con la filosofia moderna e contemporanea alludono alla precategorialità. Sono gli “inintelligibili” del metalinguaggio: hanno due matrici confliggenti: l’Urphänomen di Goethe e la Basis di Carnap.
L’autore ci presenta un abrégé, discorsivo e persuasivo, e un’interpretazione, necessariamente provvisoria e frammentaria, di questa nuova “critica” o neocritica. Nella prefazione Gianni de Renzis mette in luce, in Freud come in Cassirer, un rivolgimento contrappuntistico al tema dell’origine: ad quem-a quo; all’origine non c’è né l’origine del fantasma né il fantasma dell’origine e neppure l’una e l’altro, ma la loro coimplicazione, costruttiva e ricostruttiva.

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

Indice
  • Prefazione, di Gianni de Renzis
  • Cassirer postumo
  • Vita e forma
  • I fenomeni originari
  • Teoria del simbolismo
L'autore
Giulio Raio

Giulio Raio (1949) ha pubblicato tra l’altro Ermeneutica e teoria del simbolo (Liguori, 1988), Introduzione a Cassirer (Laterza, 1991; 2a ed. aggiornata 2000), Simbolismo tedesco. Kant Cassirer Szondi (Bibliopolis, 1995). Recentemente di Cassirer ha curato le seguenti edizioni: Conoscenza, concetto, cultura (La Nuova Italia, 1998), Kant, Rousseau, Goethe (Donzelli, 1999), Metafisica delle forme simboliche (Sansoni, 2003), Filosofia delle forme simboliche, I. Il linguaggio (Sansoni, 2004).

Volumi della stessa collana