Catalogo / Arte e daimon

Arte e daimon
Daniela Angelucci
ISBN 9788874620975
2002, pp. 262
140x215 mm, brossura
€ 18,00
€ 17,10 (prezzo online -5%)
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Il libro

Nell’antichità il daimon è movimento intermedio, nesso che unisce l’umano e il divino, agente dell’irrazionale, stato d’animo e passione in sé; ed anche destino, sorte dell’uomo in quanto rivelazione del suo carattere più intimo. Se con l’affermazione del cristianesimo la sfera del demonico si individua soprattutto come antagonista del divino, nella modernità alcuni elementi della sua declinazione classica vengono recuperati e insieme trasformati, per lo più convertendo quello slancio verso la trascendenza in una nozione quasi psicologica, la cui radice è insita nell’interiorità dell’anima. In questo senso, il tema del daimon si connette con quello della malinconia, della follia, e si fonde inevitabilmente con la questione del genio, dell’artista come creatore assoluto. Lungo questa linea, a partire da una prospettiva filologica, o filosofica, come anche da una considerazione storico-artistica, si muovono i saggi qui raccolti.

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

Indice
  • Daniela Angelucci, Introduzione
  • Monica Ferrando, Il discorso senza voce
  • Flavio Cuniberto, Etimologia e mitologia del “daimon”
  • Alberto Gessani, Amore demonico e amore divino nella “Vita nuova”
  • Teodoro Katinis, “Daemonica machinamenta” tra Platone e l’Umanesimo: a partire da un passo del commento di Ficino al “Sofista”
  • Patrizia Castelli, Posseduti e ossessi durante la riforma cattolica: il “Baculus Daemonum” di Carlo Olivieri
  • Enrico Guidoni, Il dio caprino. Luoghi, persone e concetti nel nominalismo individuale di Michelangelo
  • Lorenzo Lattanzi, Socrate, Shakespeare e la Vergine Maria. Genialità e cristianità del daimon nell’interpretazione di Johann Georg Hamann
  • Stephen Halliwell, La “forza demonica” della tragedia e le sue tracce antiche nel pensiero di Nietzsche
  • Federico Vercellone, Dioniso contro il Crocefisso. Considerazioni su di un’antitesi ironica
  • Elio Matassi, Demonicità e ademonicità della musica. La filosofia della musica dei romantici (E.T.A. Hoffmann, W.H. Wackenroder, J.W. Ritter) e W. Benjamin
  • Raffaele Milani, Demoni del mutamento
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