Catalogo / L'ascensore al Pincio

L'ascensore al Pincio
Con una nota di Mario Lunetta
ISBN 9788874621187
2006, pp. 80
145x210 mm, brossura
€ 11,00
€ 9,35 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Le sei scene di questo racconto ruotano attorno a una figura paterna, evocata con contenuta commozione, negli anni grotteschi e tragici del fascismo, della guerra e del dopoguerra.
La voce dell’autore – che traduce la sua esperienza di saggista in sapiente controllo di molteplici registri narrativi – indugia sul terribile inverno romano del ’43, a cercare, in basso, segni di umanità, senza traccia nei piani alti della storia; registra le attese superstiziose della ricostruzione; torna indietro, per ritrovare il bandolo di una vicenda familiare, ad una Roma che indulge ancora alla fragile festosità delle passeggiate al Pincio, senza memoria di una strage umanitaria appena conclusa e ignara dell’altra che si prepara. E ancora più indietro, alla ricerca delle radici, in una Calabria perdutamente arcaica e periferica, a riconoscere le crudeltà della guerra dei ceti, gli oscuri intrecci delle famiglie, i piccoli omicidi quotidiani del privilegio sociale. Infine di nuovo a Roma, alla vigilia della guerra, il ritratto del dickensiano giudice B. fornisce al devastante bilancio della memoria il crisma dell’Autorità.

L'autore
Gaspare De Caro

Gaspare De Caro (Roma 1930) ha scritto di storia contemporanea (Introduzione a La rivoluzione liberale di Piero Gobetti, Einaudi, 1964; Salvemini, Utet, 1970), di storia rinascimentale (Istituzione del principe cristiano, Zanichelli, 1969; Euridice. Momenti dell’Umanesimo civile fiorentino, Ut Orpheus, 2006), di storia del pensiero economico (curando i volumi di Léon Walras, Introduzione alla questione sociale e L’economia monetaria, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1980 e 1985). Per Quodlibet, 2006, il libro di racconti L’ascensore al Pincio. Con Roberto De Caro ha pubblicato La Sinistra in guerra, Colibrì, 2007 e Storia senza memoria, Colibrì, 2008.

Pubblicazioni dell'autore
Gaspare De Caro

Residuati bellici

euro 9,35
Volumi della stessa collana