Catalogo / Il metodo di Descartes

Il metodo di Descartes
ISBN 9788874621873
2008, pp. 184
140x215 mm, brossura
€ 18,00
€ 15,30 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Sia i contemporanei di Descartes, sia gli storici si sono affannati a lungo nel tentativo di comprendere l’esatta natura del metodo cartesiano. Se da un lato, infatti, nel Discours de la méthode, egli sostiene di avere raggiunto meravigliose scoperte (come la soluzione del problema di Pappo e la legge di rifrazione) grazie a un potente strumento: un nuovo metodo per la ricerca scientifica, dall’altro non ne presenta un’illustrazione dettagliata, ma si limita a rinviare alle scoperte ottenute grazie ad esso, considerate più esaurienti di qualsiasi spiegazione teorica.
La tesi del saggio è che Descartes abbia ricercato uno strumento in grado di garantire la stessa certezza delle dimostrazioni della matematica ad ogni campo della conoscenza. La ricerca di questo potente strumento, tuttavia, si rivela un fallimento, poiché le idee derivate dalla matematica, una volta applicate alle ricerche fisiche e filosofiche, mostreranno i loro limiti. L’autore mette inoltre in risalto gli elementi peculiari del progetto cartesiano rispetto alle idee degli antichi geometri e dei moderni algebristi alle quali Descartes dice di essersi ispirato.
Questo libro è dunque la ricostruzione del fallimento del sogno cartesiano e delle strategie adottate da Descartes per non abbandonarlo. Le sue idee sul metodo sono spiegate, qui, tanto alla luce del dibattito filosofico e scientifico rinascimentale e secentesco, quanto alla luce delle stesse ricerche scientifiche cartesiane. I temi centrali della Dioptrique e della Géométrie sono esposti senza presupporre nessuna conoscenza scientifica preliminare da parte del lettore, con un’ampia disamina della letteratura secondaria. Per queste ragioni, il libro è anche un’introduzione alle Regulae e al Discours de la méthode

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

L'autore
Daniele Cozzoli

Daniele Cozzoli è ricercatore all’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona. Ha pubblicato articoli su riviste internazionali («History and Philosophy of Logic», «Zeitsprünge», «Perspectives on Science») sull’ottica del Seicento e sulla filosofia della matematica del Rinascimento.

Volumi della stessa collana