Catalogo / Invenzioni nella psicosi

Invenzioni nella psicosi
Unica Zurn, Vaslav Nijinsky, Glenn Gould
ISBN 9788874622252
2008, pp. 320
140x215, brossura
€ 28,00
€ 23,80 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

In questo volume la questione delle psicosi o della cosiddetta follia è affrontata indagando tre casi celebri ed esemplari: l’artista Unica Zürn, il ballerino Vaslav Nijinsky e il pianista Glenn Gould, ovvero tre vittime della violenza di quel pulsionale senza norme che Lacan ha chiamato il «reale del godimento», folli e al contempo geni. Nelle loro vite la genialità è servita per costruire delle invenzioni artistiche che costituiscono per il folle, e non solo per lui, una modalità di affrontare l’angoscia, lo smarrimento e l’impossibile dell’esistenza.
Una riflessione, dunque, su quanto di ciascun essere umano è singolare, non tutto preso nelle maglie del discorso comune, non liquidabile tramite risposte prefabbricate, ricette comportamentali, o tanto meno attraverso un univoco richiamo alla salute mentale.

Chiara Mangiarotti

Chiara Mangiarotti è psicoanalista a Venezia, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e della Scuola Mondiale di Psicoanalisi, docente dell’Istituto freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza. Collabora a diverse riviste di psicoanalisi, italiane e straniere, tra cui «La Psicoanalisi». È autrice di Figure di donna nel cinema di Jane Campion. Una lettura psicoanalitica (Franco Angeli, 2002).

Celine Menghi

Céline Menghi è psicoanalista a Roma, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e della Scuola Mondiale di Psicoanalisi, docente dell’Istituto freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza. Scrive su «La Psicoanalisi» e altre riviste italiane e straniere. Ha collaborato alla traduzione di alcuni seminari di Jacques Lacan: La relazione d’oggetto (Einaudi, 1996) e Il Sinthomo (Astrolabio, 2006).

Martin Egge

Martin Egge è neuropsichiatra infantile, psicoanalista, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e della Scuola Mondiale di Psicoanalisi, docente dell’Istituto freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza, fondatore e direttore terapeutico dell’Antenna 112 e dell’Antennina, centri terapeutici residenziali e diurni per bambini e adolescenti psicotici e autistici del Buon Pastore di Venezia. È autore di La cura del bambino autistico (Astrolabio, 2006).

Volumi della stessa collana