Catalogo / Anatomia del corpo, anatomia dell'anima

Anatomia del corpo, anatomia dell'anima
Meccanismo, senso e linguaggio
A cura di Aldo Trucchio
ISBN 9788874622351
2009, pp. 296
140x215 mm, brossura
€ 24,00
€ 20,40 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Anatomia dell’anima è un’espressione usata correntemente nella trattatistica religiosa secentesca nel tentativo, che accompagna l’avvento della soggettività moderna, di tracciare un’immagine dell’interiorità degli uomini. Ma che immagine ci restituiscono di noi stessi le scienze contemporanee?
Nel dialogo tra biologi, cibernetici, filosofi, ingegneri, neuroscienziati, psichiatri e storici della scienza si è affrontata, in maniera radicale e interdisciplinare, tale questione. Il confronto con l’animale non umano e con i robot umanoidi, le tematiche dell’identità corporea e dell’esperienza del dolore, le più recenti scoperte sul funzionamento del cervello, l’analisi delle metafore che hanno caratterizzato la storia della scienza, i sogni e le aspettative che ancora oggi muovono la ricerca rappresentano, difatti, l’occasione di interrogarsi ancora una volta su cosa sia propriamente umano.

Contributi di Antonino Armato, Fiorella Battaglia, Rossella Bonito Oliva, Gilberto Corbellini, Danilo De Rossi, Riccardo De Sanctis, Fabio De Sio, Umberto di Porzio, Marcello Ferro, Graziano Fiorito, Andrea Fornai, Claudio Gentili, Antonio Giuditta, Mario Guazzelli, Roberta Igliozzi, Filippo Muratori, Elena Nardini, Giovanni Pioggia, Davide Tarizzo, Giuseppe Trautteur, Aldo Trucchio, Floriana Volpicelli.

Aldo Trucchio (Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’) lavora su questioni etiche e sul pensiero politico moderno e contemporaneo. Le sue pubblicazioni più recenti sono Come guidati da un’unica mente. Questioni di antropologia politica in Baruch Spinoza (Milano 2008), e Paura e immaginazione (curatela, con R. Bonito Oliva, Milano 2007).

Volume disponibile anche in versione elettronica. Acquista su: torrossa.it

Volumi della stessa collana