Catalogo / 4x4 Architectural Crossroads

4x4 Architectural Crossroads
Quattro conferenze internazionali di architettura
A cura di Marco D'Annuntiis e Sara Cipolletti
ISBN 9788874622566
2009, pp. 88
160x260, brossura
€ 20,00
€ 17,00 (prezzo online -15%)
Acquista
Preferiti
  
StoreDB
Il libro

Quattro architetti attivi in diversi paesi europei sono stati invitati ad Ascoli Piceno per presentare il proprio lavoro e le proprie idee, per farle reagire quasi chimicamente con quelle dei docenti e degli studenti. Gli architetti invitati, in gran parte inediti in Italia prima d’ora, sono la siciliana Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, il finlandese Markku Komonen, l’estone Andres Alver e il francese Henri Bava.
In questo volume quadripartito sono raccolte le interazioni fra gli architetti ospiti e quelli ospitanti, che ne hanno scritto le presentazioni (Annarita Emili, Federica Ottone, Marco D’Annuntiis e Cristiano Toraldo di Francia). Il risultato dunque non è soltanto una serie di incroci (crossroads) intellettuali, ma anche un piccolo spaccato dell’architettura contemporanea lontano dal vortice dello sterile circolo mediatico delle cosiddette “archistar”. Traduzione inglese a fronte.

Index
Theory and Practice of Architecture by Umberto Cao;
4x4 Architectural Crossroads by Marco D’Annuntiis;
1. Maria Giuseppina Grasso Cannizzo;
2. Markku Komonen;
3. Andres Alver;
4. Henri Bava;
In the middle of void by Pippo Ciorra.

Marco D’Annuntiis è architetto e docente presso la Scuola di Architettura di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo il volume Nuova architettura italiana. Il paesaggio italiano tra architettura e fotografia, Skira, Milano 2000, curato insieme con P. Ciorra, e, con L. Coccia, Paesaggi postindustriali, Quodlibet/AAP, Macerata 2008.

Sara Cipolletti si laurea nel 2007 presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Attualmente è dottoranda di Ricerca in Architettura e Disegno Industriale alla School of Advanced Studies dell'Università di Camerino.


Volumi della stessa collana